Questo post é stato letto 36800 volte!
Sarà presentato il 2 giugno presso l’aula Magna del Liceo Pitagora di Crotone il libro del professor Vito Teti, antropologo e docente di Etnologia presso l’Università della Calabria, “La razza maledetta. Origini del pregiudizio antimeridionale”.
L’iniziativa voluta dall’Università popolare mediterranea di Crotone e organizzata con la collaborazione di alcune associazioni culturali del territorio: Associazione “Dante Alighieri”, “Le Arnie” e la “Fidapa”, rientra tra le proposte culturali che l’Upmed offre di anno in anno per la valorizzazione del sapere e del territorio.
Sarà lo stesso docente universitario a discutere del suo libro con i convenuti, la teoria razziale di una presunta inferiorità del mezzogiorno nasce tra la fine dell’ottocento e l’inizio del novecento e sebbene osteggiata da numerosi studiosi ebbe una notevole diffusione, il pregiudizio antimeridionale è ancora oggi presente.
Ad introdurre la manifestazione saranno il presidente dell’Upmed e membro della direzione Unieda, il Sen. Maurizio Mesoraca e il rettore dell’Upmed, il prof. V. Emanuele Esposito, interverranno poi: Pino Condello, scrittore ed esperto della questione meridionale; Anna Cantafora, presidentessa associazione Dante Alighieri; Nella Mustacchio presidentessa provinciale Fidapa.
Inoltre vista la particolare data verrà celebrata la festa della Repubblica italiana con l’esecuzione di alcuni brani che saranno eseguiti dalla soc. Beethoven.
In occasione di questo incontro l’Università popolare proporrà anche una piccola cerimonia conclusiva dell’anno accademico con la consegna di riconoscimenti per i docenti e i collaboratori dell’Upmed e di attestati di frequenza per gli studenti.
Questo post é stato letto 36800 volte!