Questo post é stato letto 14430 volte!
Contestazioni sul Soccorso a Migranti in Acque Libiche
La nave della ONG tedesca Sos Humanity è stata sottoposta a fermo amministrativo per 20 giorni a Crotone, in seguito al soccorso di 77 migranti avvenuto nel canale di Sicilia sabato scorso.
Il decreto di fermo è stato notificato al comandante della nave, denominata Humanity 1, nella nottata successiva al suo arrivo a Crotone.
L’intervento della nave, avvenuto il 2 marzo, è avvenuto in acque che, secondo la ONG tedesca, sono internazionali. Tuttavia, la cosiddetta guardia costiera libica ha tentato di intervenire in modo violento ed illegale, sparando persino un colpo in acqua e causando il panico tra i migranti a bordo delle barche in difficoltà.
Dopo l’approdo a Crotone, le autorità italiane hanno emesso il fermo amministrativo basandosi sulle segnalazioni delle autorità libiche. Queste contestano alla nave di aver operato senza coordinamento nel centro soccorsi competente e di aver messo a rischio l’incolumità dei migranti, creando una situazione pericolosa quando questi si sono gettati in acqua per raggiungere la nave.
Non è la prima volta che la Humanity 1 subisce un fermo amministrativo a Crotone; già lo scorso dicembre era stata soggetta a simili accuse dopo un altro soccorso di migranti.
Questo post é stato letto 14430 volte!