Questo post é stato letto 72960 volte!
L’imprenditore Alessandro Cuomo, ha ricevuto in questi giorni la consegna in via ufficiale degli attestati relativi a quattro brevetti, rilasciati dal ministero dello Sviluppo economico Ufficio Italiano brevetti e marchi.
I due brevetti per invenzioni industriali (n° 0001395586 e n° 0001395585) riguardano le macchine Stagionello® e Maturmeat® attualmente prodotte dall’azienda Arredo Inox di Crotone, utilizzate rispettivamente per stagionare i salumi “tradizionali” e frollare le carni in filiere corte. A questi si sono poi aggiunti i brevetti relativi ad altri due disegni e 188 modelli industriali (n° 0000097623 e n° 0000097622), sempre legati agli stessi macchinari.
Si tratta di idee innovative, capaci di utilizzare le tecnologie più avanzate per coniugare tradizione e innovazione nel segno della sicurezza assoluta. Idee che, nel caso, sono diventate applicazioni e poi macchine brevettate.
La concessione del brevetto da un lato sancisce ufficialmente l’originalità dell’idea e dello strumento creato per metterla in atto; dall’altro lega indissolubilmente le macchine al suo inventore, tutelando le aziende che industrializzeranno le stesse da qualsiasi tentativo di imitazione. Perché tentativi di imitare o copiare Stagionello® e Maturmeat® ce ne sono stati davvero tanti: è recentissima una sentenza del Tribunale di Milano che applica una pena non esigua a uno dei tanti venditori non autorizzati degli impianti, riconoscendo all’Arredo Inox la paternità esclusiva delle macchine. Dal sequestro della “copia contraffatta” della macchina originale e del materiale illustrativo da parte della Guardia di Finanza di Rho all’interno della più importante Fiera di settore a Milano “HOST” al rinvio a giudizio e al patteggiamento dell’imputato c’è voluto appena un anno, grazie all’attenzione sempre avuta da Alessandro Cuomo per i suoi marchi. Ma ora da questo punto di vista l’ufficializzazione del brevetto mette un ulteriore punto fermo alla questione. Stagionello® e Maturmeat® di Alessandro Cuomo sono unici e originali: tutti gli altri sono imitazioni.
Ma più in generale l’ottenimento dei brevetti da parte di Alessandro Cuomo è il segno della sua capacità di rendere davvero concreta e industrializzabile l’innovazione tecnologica. In Calabria si è investito e si investe tanto nella ricerca sull’innovazione tecnologica. Ma a consistenti investimenti non corrisponde un’adeguata produzione di brevetti: quelli ottenuti l’anno scorso sono solo sei. Sarebbe, però, riduttivo limitare il ragionamento al solo ambito regionale. Perché l’Italia è l’ultima nazione in Europa per numero di brevetti concessi, e la maggior parte di essi ricadono nell’ambito del design. I brevetti di invenzioni industriali e sono davvero pochissimi, a dimostrazione ulteriore di quanto siano preziosi quelli concessi in questo specifico settore all’inventore di Stagionello® e Maturmeat® Alessandro Cuomo.
Un inventore e imprenditore che ha saputo aprirsi al mercato mondiale, con invenzioni non solo industrializzabili, ma già commercializzate e applicate. Invenzioni protette industrialmente e marcate, a dimostrazione di una non comune lungimiranza imprenditoriale e apertura mentale.
Questo post é stato letto 72960 volte!