Questo post é stato letto 18680 volte!
Ai campionanti italiani assoluti di judo categoria 90 chilogrammi, per il secondo anno consecutivo, il “nostro” giovane ragazzo crotonese nato a Papanice, Walter Facente, si è laureato campione nazionale mantenendo il titolo con una prova magistrale ed entusiasmante. Il giovane ragazzo crotonese cresciuto sportivamente nella scuola “Judo Facente” di Papanice, ha raggiunto risultati veramente impensabili se per un momento pensiamo alle difficoltà in cui si opera.
La Judo Facente è divenuta una vera fucina di campioni che da anni non solo insegna le tecniche di questo sport bensì l’importanza che lo stesso riveste nell’educazione dei ragazzi, i valori quali il rispetto per se stessi e per il proprio fisico, il rispetto per gli avversari, la lealtà, lo spirito di gruppo che si rafforza nella ricerca del raggiungimento di un obiettivo comune in un territorio difficile per i nostri giovani.
Questi sport definiti in maniera impropria “minori” rappresentano un valore immenso anche se spesso sono trascurati e sottovalutati, Walter sta invertendo la rotta e ha creato la giusta attenzione popolare su queste attività degne sicuramente di più attenzione.
Il nostro Walter, appartenente al gruppo sportivo carabinieri, aveva già rappresentato l’Italia ai Mondiali militari della scorso anno.
Per lo sport Calabrese in generale e soprattutto per il nostro territorio i risultati ottenuti dal bravo Facente, rappresentano un vanto nel mentre siamo sempre colpiti da brutte notizie. Crotone è all’attenzione di tutti gli sportivi italiani per le belle prestazioni del nostro Walter.
Ci sembra giustissimo dare grande risonanza a questa vittoria che ci ha portato all’onore della cronaca nazionale e fa parlare della nostra Crotone in termini entusiastici. Auspichiamo che tutti gli enti istituzionale diano un’attenzione particolare a queste attività ed il giusto supporto ad atleti come Walter che portano in giro per il mondo il nome della nostra Città con orgoglio e grande professionalità. Un augurio di buona guarigione lo vogliamo fare anche al fratello Tomas che nella stessa manifestazione si è infortunato. Da parte nostra tutta la disponibilità a supportare eventuali iniziative che possano favorire percorsi virtuosi per questi Talenti che sono veramente il nostro orgoglio.
Questo post é stato letto 18680 volte!