Questo post é stato letto 33130 volte!
Si svolgerà stasera, dalle ore 19 in via Lucifero (cuore del centro storico) la settima edizione del “Percorso dei Sensi”, promosso come sempre dalla sezione provinciale di Aics (associazione italiana cultura sport). Un’edizione particolare, di rottura e autogestione da parte degli artisti che ne prenderanno parte.
L’evento infatti non avrà il supporto di nessun ente locale, anche se come ha spiegato il presidente dell’associazione Piergiorgio Marchese nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, l’amministrazione comunale aveva assicurato un finanziamento per coprire le spese tecniche e garantirela presenza in cartellone di artisti di richiamo nazionale, attivi in campo figurativo, musicale. L’intento era quello di dare alla manifestazione un respiro più nazionale, e favorire ulteriormente lo scambio tra artisti locali, cittadini e appassionati d’arte e cultura. Il festival, l’unico nel suo genere sul territorio provinciale, doveva anche essere inserito nel cartellone degli eventi estivi del Comune, ma alla fine è saltato tutto.
<< All’ultimo minuto – spiega Piergiorgio Marchese – assessori e dirigenti si sono tirati indietro adducendo tutto alle dimissioni del sindaco e alla mancanza di fondi, ma questa è ormai una storia che si ripete ogni anno, ed emerge solo l’incapacità di programmare per tempo una stagione estiva degna di essere definita tale >>.
Ma proprio il rischio che il festival cadesse nell’oblio ha convinto l’associazione e gli artisti atagliare tutti i costi di organizzazione e regalare comunque alla città un evento ormai storicizzato e atteso da appassionati e cittadini. Una sorta di rete di salvataggio a costo zero, che vede coinvolti pittori, scultori, attori e fotografi e che ha consentito comunque di varare un cartellone ricco di contenuti e qualità. Arte figurativa, installazioni, fotografia, teatro, cinema, musica e degustazioni di prodotti tipici calabresi si alterneranno dunque in una sola serata. La location scelta è come sempre il centro storico, luogo su cui l’Aics porta avanti da tempo una politica di valorizzazione dei luoghi e nuova fruizione degli spazi. All’evento prenderanno parte anche la neo compagnia teatrale dellaMaruca fondata dai fratelli Angelo e Carlo Gallo – al suo debutto con lo spettacolo “Studio su finale di partita” -tratto dal repertorio di Samuel Beckett – e i fratelli Aldo e Severino Iuliano, i quali presenteranno i rispettivi cortometraggi “Tattoo” e “Lacrimal”, pluripremiati in vari festival e concorsi europei. La cantante Chiara Ranieri invece accompagnerà le musiche del M° liutaio Giuseppe Mungari. Gli attori Andrea Giuda, Francesco Cusato e Ornella Lorenzano saranno i protagonisti di “Delitti per diletto”, liberamente tratto dal repertorio di MazAub. Sarà promosso anche l’acquisto solidale, con degustazioni di prodotti tipici curate da “For Calabria”.
L’evento si aprirà alle ore 19 con il vernissage di oltre 30 artisti tra pittori, scultori e fotografi e prosefguirà per tutta la serata.
Questo il programma completo:
Vernissage ore 19 – Mostra collettiva di Pittura, Scultura e Fotografia
Cinema: Anteprima Italiana di “Lacrimal” Written and Directed by Enrique Cherta& Severino Iuliano. Winner of 48 Hour Film Project Madrid 2012- Best Movie, Best use of Line, Best use of Character
Cinema: “Tattoo” di Aldo Iuliano con PinoTorcasio, Andrette Lo Conte, PinoScaglione e PieroCardano. Vincitore premio del pubblico al Tutto in 48 ore di Rai 5.
Cinema: “Fulgenzio” di Aldo Iuliano con Alberto Di Stasio, Andrea De Rosa, Andrette Lo Conte
Teatro: “Delitti per diletto” (liberamente tratto da “Delitti esemplari” di MaxAub) con Francesco Cusato, Andrea Giuda, Ornella Lorenzano.
Teatro: Il teatro della Maruca presenta “Studio su finale di partita di Beckett”
Teatro: “Con-fusioni” incursioni di Roberta Sestito
Musica: live set di Andrea Noce (Le Rose), Nino Dascola
Musica: M° Liutaio Giuseppe Mungari – performance classica informale – special guest Chiara Ranieri.
Questo post é stato letto 33130 volte!