Questo post é stato letto 25450 volte!
Conoscere e governare la nuova normativa per la produzione certificata del vino biologico e biodinamico. Si prefigge questo obiettivo l’evento dal titolo “Vino biologico, ora si può”, in programma VENERDÌ 8 GIUGNO presso il Centro servizi per le imprese in località Cappella, che ospiterà la sede del CDA dell’Enoteca Regionale. Il momento di approfondimento è organizzato da AGRICOLTURA BIOLOGICA CALABRIA, con il patrocinio del Comune di CIRÒ in collaborazione con BIOL ITALIA e ICEA.
In questa cornice – dichiara il Sindaco Mario CARUSO – prende avvio quella che possiamo definire, con la formalizzazione a Cirò della sede del CDA dell’Enoteca Regionale, la nuova stagione dell’impegno della nostra comunità e del territorio sul tema, sulle opportunità e sulle occasioni di sviluppo del vino: dalla produzione al marketing.
La prima parte della giornata è riservata a tecnici ed operatori specializzati del settore. E’ previsto, infatti, un seminario finalizzato ad illustrare in dettaglio il Regolamento UE N.203/2012, le tecniche di vinificazione, i controlli e le certificazioni del vino biologico.
Dalle ore 9 alle 13 le lezioni saranno tenute da Paolo FRANCESCONI esperto di viticoltura e vinificazione biologica; Mariano SERRATORE coordinatore contro li ICEA Calabria; Marco SERVENTI Demeter Italia. – Al seminario, a numero chiuso, ci si potrà iscrivere entro MERCOLEDÌ 6 GIUGNO contattando la segreteria organizzativa dell’evento: abccalabria@gmail.com ABC Calabria; icea.calabria@icea.info Tel 0963 267215 – Fax 0963264596 ICEA Calabria.
Nella seconda parte dell’evento formativo, dalle ore 15 alle ore 19, è previsto un forum. Ci si confronterà sul biologico e sul biodinamico per lo sviluppo sostenibile della vitivinicoltura. Dopo i saluti del sindaco di Cirò Mario CARUSO e del consigliere delegato della Provincia di Crotone Umberto LORECCHIO, interverranno Gennaro CONVERTINI AIS Calabria, Marco SERVENTI membro del consiglio Demeter e tecnico dell’associazione per l’agricoltura biodinamica, Cosimo MURACE enologo e vitivinicoltore biologico, Marilù PERRONE presidente BIOL Italia, Pier Francesco LISI enologo e giornalista, Paolo FRANCESCONI tecnico esperto di viticoltura e vinificazione biologica, Gaetano CIANCIARUSO presidente del consorzio tutela vini Cirò e Melissa doc, Maurizio AGOSTINO dell’istituto per la certificazione etica ed ambientale.
A coordinare gli interventi sarà il giornalista Gianfranco MANFREDI.
Alle ore 19.30, a conclusione della giornata è previsto un aperitivo buffet e una degustazione guidata di vini biologici calabresi a cura dell’AIS Calabria.
Questo post é stato letto 25450 volte!