Questo post é stato letto 27180 volte!
“CITTÀ DEL VINO E DI LILIO”, il monologo sul “Lunario di Aloisius Lilius” di Domenico MADERA ha concluso domenica 19, la brillante e partecipata 6° programmazione socio – culturale estiva. Pubblico attento e catturato dalla storia dell’illustre concittadino inventore del calendario: Piazza della Repubblica era ancora una volta gremita. Un’estate targata con il marchio indelebile della cultura ed all’insegna di LILIO. È stato un successo! Soddisfatto il sindaco Mario CARUSO. Siamo e proseguiamo sulla buona strada. Quella della promozione del terroir e della cultura condivisa.
La programmazione ha preso ufficialmente il via lo scorso 21 Luglio con l’interessante faccia a faccia sul Manifesto per la Cultura sulla Terrazza dei Musei, divenuta ormai la location ufficiale dei migliori appuntamenti culturali di Cirò. Dall’assessore regionale alla cultura Mario CALIGIURI al Cavaliere del Lavoro Pina AMARELLI, dal Professor Francesco VIZZA ricercatore dell’Università di Firenze al consigliere regionale Alfonso DATTOLO. Sono stati tanti e diversi i protagonisti che hanno preso parte all’importante dibattito ed esordio. Preziosa anche la presenza del maestro orafo Mimmo COZZA che, con il suo ASTROLABIO pro LILIO ha omaggiato i numerosi ospiti e contribuito a promuovere nome, storia e significato di Lilio e della Calabria nel mondo.
E ancora. Dalla relazione storica sul Calendario Liliano tenuta dal professor Francesco VIZZA (CNR) alla presentazione del libro di Carmine ABATE “LE COLLINE DEL VENTO”. Dagli spettacoli di danza in piazza a quelli di bellezza, dalle commedie teatrali alle proiezioni di film. Insomma un cartellone ricco e capace, come pochi altri, di far fare la differenza a questa piccola comunità di appena 3000 anime ma con ben tre musei aperti!
Un altro importante e significativo momento, è stato l’avvio del gemellaggio enogastronomico con Saracena – Paese del Moscato Passito. Una nutrita delegazione saracenara, in occasione della NOTTE DEL VINO (lo scorso 9 agosto) è stata ospitata nella Città del Vino e di Lilio. Un’occasione importante, che ha ricambiato la visita della delegazione cirotana sul Pollino, in occasione del 2° WINE FESTIVAL di Saracena, nell’ambito del protocollo d’intesa siglato fra le due comunità per percorrere all’unisono la strada della promozione del management dell’identità, dei turismi e della valorizzazione del terroir. Una serata ricca di momenti di condivisione, suggellata con favore e sostegno dal consigliere regionale Alfonso DATTOLO.
Questo post é stato letto 27180 volte!