Capo Rizzuto (KR), alla scoperta dei fondali dell’AMP con Ogigia

ogigia

Questo post é stato letto 53710 volte!

ogigia
ogigia

di Antonio Franco

Nell’incantato mondo di Le Castella, a tu per tu con Fauna e Flora marina, con storia e archeologia e con tutto ciò che abita i fondali dell’Area Marina Protetta Capo Rizzuto, naviga in tutta la sua bellezza, il battello a fondo trasparente Ogigia.

Naviga si, ma ancora per poco, perché la particolare imbarcazione dopo ben 15 anni di onorato servizio è pronta a dare spazio alla nuova Ogigia II, soprannominata anche “Yellow Submarine”.

Soprannome datogli per la particolarità che distingue “il sottomarino giallo” dagli altri battelli a fondo trasparente, la particolarità sta nell’incanalatura al centro della barca che permette agli ospiti di stare comodamente seduti sotto il livello del mare, e provare la sensazione di stare all’interno di un sottomarino. Poche le differenze tra Ogigia e Ogigia II, stessa forma, stessa incanalatura, stessi colori ma motori più potenti e capienza nettamente aumentata, si passa dai 30 ai 48.

Il “Yellow Submarine” dal 2006 è passato in gestione alla vecchia “CTR Nautica” oggi incorporata alla “Dear Marine”, da marzo a ottobre si effettuano corse giornaliere, sempre previa prenotazione. Nell’anno corrente, nel periodo che va da Marzo a fine Giugno, si sono già registrate duemila presenze, un numero abbastanza buono considerando la poca affluenza turistica in questo periodo. Ogigia, porta i suoi ospiti alla scoperta di una parte della straordinaria “Area Marina Protetta Capo Rizzuto” che è nata con l’obiettivo di  preservare un tratto di costa unico dal punto di vista ambientale, contraddistinto per oltre 42 km da una lunga teoria di piccole insenature, e la tutela del vasto e ricco patrimonio archeologico, presente sui fondali marini.

bwtsubacqueo
bwtsubacqueo

La parte visitabile dal battello Ogigia è la cosiddetta “zona B”, in un’ora di viaggio si potranno ammirare i ricchi fondali, i relitti sommersi e ci sarà tempo anche per una breve sosta bagno, il tutto tramite un attenta guida turistica. Come già detto, sono questi gli ultimi giorni in mare per la vecchia e storica Ogigia, ancora qualche corsa e poi spazio alla nuova imbarcazione firmata Dear Marine.

La Dear Marine però non è solo Ogigia, ma mette a disposizione dei turisti numerosi servizi, che permettono di visitare al meglio mare e monti della nostra zona. Escursione in mare per mezza giornata, noleggio gommoni e barche, pesca turismo ed escursioni nella città di Crotone con visita al centro storico e a Capo Colonna, e nella presila catanzarese alla scoperta delle cascate Valli Cupe.

Questo post é stato letto 53710 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *