Questo post é stato letto 24580 volte!
CN24.tv è la migliore web-tv di informazione d’Italia. A decretarlo – dopo la valutazione di quasi 200 portali candidati da tutta la Penisola – una giuria presieduta dalla ex inviata Rai, Carmen Lasorella e composta da giornalisti ed esperti di media: Alessandra Comazzi (La Stampa), Luca De Biase (Nòva24 – Il Sole24Ore), Mirella Poggialini (Avvenire), Antonio Sofi (Rai3), Francesco Soro (Next-tv.it), Riccardo Staglianò (La Repubblica), Maria Volpe (Corriere della Sera) e che, insieme, hanno premiato la testata calabrese con il “Teletopo”, l’oscar delle web tv italiane che fa da contraltare al più celebre Telegatto, dedicato alla tv tradizione.
Il premio è stato consegnato al direttore di Cn24 Vincenzo Ruggiero, giovedì scorso, 6 dicembre 2012, a Reggio Emilia, nell’aula magna della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’UNIMORE (Università di Modena e Reggio Emilia) davanti a numerosi giornalisti ed esperti nazionali del settore.
LA MOTIVAZIONE | “Per la capacità di innovare l’informazione calabrese con aggiornamenti costanti grazie ad una redazione composta da giovani giornalisti cresciuti anche in quotidiani e periodici locali dislocati in ognuna delle cinque province calabresi e con contributi iconografici e video veloci e fruibili su smartphone e tablet”.
Questa la motivazione espressa dalla giuria del premio (arrivato già alla sua 6° edizione) e che gratifica gli sforzi della giovane testata web dopo poco più di tre anni di costante attività editoriale.
IL COMMENTO DEGLI ESPERTI | “Ho trovato web tv pretenziose, che mescolano eccessivamente i contenuti, scritti e televisivi. Mentre, per come io intendo le web tv, esse dovrebbero essere più di immagini che di parola scritta. Ho privilegiato con il massimo del punteggio le web tv chiare: quelle che senza tanti fronzoli ti fanno vedere i video”. Questo il commento di Alessandra Comazzi, in giuria per la testata nazionale La Stampa, rilasciato a caldo dopo le premiazione.
“Anche quest’anno il panorama offerto dalle candidature di Teletopi dimostra l’estrema vivacità del settore. Il campo delle web tv si sta allargando, includendo soggetti, tematiche e modalità sempre più ampie e eterogenee. E’ il segno insieme della persistenza di una necessità espressiva e comunicativa ma anche di un settore che sta pian piano anche in Italia provando a diventare a tutti gli effetti mercato, esplorando anche nicchie vertical e posizionamenti su microtarget”. (Antonio Sofi de La Repubblica).
IL COMMENTO DI CN24 | “Questo premio, arrivato in maniera del tutto inaspettata, è la dimostrazione che anche in Calabria – lavorando con sacrificio, umiltà e determinazione – si può creare delle “piccole” eccellenze riconosciute a livello nazionale ma, anche, si possono costruire opportunità di occupazione per tanti giovani professionisti che hanno bisogno di un’occasione per dimostrate le loro grandi capacità”.
Questa la dichiarazione del direttore responsabile di Cn24, Vincenzo Ruggiero che ci tiene inoltre ad affermare come “Il premio, non è per me: è innanzitutto dei ‘ragazzi’ della redazione (che in questi tre anni di hanno saputo superare qualsiasi difficoltà mossi dalla forza di volontà e dalla passione per questa professione: finora appannaggio di pochi ‘eletti’); è dell’editore che ha creduto in loro e – soprattutto – delle migliaia di lettori che ogni giorno leggono il nostro quotidiano on-line dandoci la forza e la consapevolezza che si può fare ancora di meglio”.
Durante la giornata di premiazione si sono alternate plenarie, laboratori, lectio e barcamp. Tanti i relatori coinvolti, tra cui la stessa Carmen Lasorella, Piero Gaffuri (RAI Nuovi Media), Maria Volpe (Corriere della Sera), Guido Scorza (Istituto Politiche dell’innovazione), Riccardo Staglianò (La Repubblica).
Focus sui media digitali che hanno raccontato e continuano a documentare il terremoto in Emilia, Abruzzo e nel Pollino con Viaemilianet.it, Aquilatv.it, Teniamobotta.com, Abruzzo24ore.tv, Emiliamo.it, Twiperbole, CNA Modena e Cn24.tv con l’intervento del suo direttore responsabile.
Teletopi 2012 è stato ideato e promosso da Altratv.tv e realizzato in collaborazione con Thedotcompany e Energee3 con il supporto dell’UNIMORE (Università di Modena e Reggio Emilia).
Questo post é stato letto 24580 volte!