Altomonte, “Chi fa da sé non sempre fa per tre”

Questo post é stato letto 21630 volte!

Se il primo Jurekaincontri si era concluso con il convincimento dei partecipanti che “Il bicchiere comincia a riempirsi”, valutando l’esito del secondo appuntamento organizzato a Casa Barbieri ad Altomonte lo scorso 11 ottobre, il gruppo Studio 60-Jureka si dice estremamente soddisfatto per essere nuovamente riusciti a scardinare il luogo comune da cui la giornata prendeva il titolo.

Ricordiamo che l’iniziativa di Jureka ha ricevuto l’immediata adesione di un nutrito gruppo di partner del settore comunicazione: “il Quotidiano della Calabria”, “il Crotonese”, “Jonica Radio”, “Esperia Tv”, nonché dell’imprenditoria: azienda “iGreco”, “Barbieri Group” e “Amarelli”, con il patrocinio della Camera di Commercio di Cosenza.

Già dal primo appuntamento è stato evidente che il metodo scelto per lo sviluppo dei lavori è azzeccato: Jurekaincontri è un colloquio aperto a tutti i contributi, senza la solita “scaletta” preordinata, con una platea di qualificate aziende del territorio, giornalisti ed esperti in comunicazione, ma anche semplici, ed importanti, “uditori” e tanta gente “comune”.

Insomma, una fetta consistente della cosiddetta società civile. A condurre gli ospiti nei loro interventi, provocandone le reazioni in un invisibile percorso logico, Oscar Gastaldi, uno dei responsabili dell’agenzia organizzatrice, sempre fuori dai temi stucchevoli e fastidiosi dei dibattiti di maniera ove spesso ciascuno pensa di dover “insegnare” qualcosa a qualcuno. Lo scorso 11 ottobre a Casa Barbieri il gruppo di partecipanti si è incrementato di nuovi ospiti, che hanno condiviso il ragionamento secondo il quale solo collaborando si possono raggiungere obiettivi comuni.

Quindi, dopo averlo detto in mille salse, la ComunicAzione di cui si è discusso equivale a “fare rete”, nella convinzione che la “Calabria da comunicare” esista e proprio per questo bisogna farlo nel migliore dei modi: solo così si può crescere. Spesso gli stessi calabresi non ne sono consapevoli e allora occorre prima di tutto comunicare ai calabresi. E’ necessario comunicare che il prodotto Calabria ha bisogno di Qualità, Formazione, Informazione. La prossima tappa di JurekaIncontri – “Tutti i mali vengono per nuocere” – è già fissata a Crotone, dove il 17 novembre saremo ospiti di Esperia TV.

Questo post é stato letto 21630 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *