Processo Ecosistema, assolti vari amministratori

Processo Ecosistema

Questo post é stato letto 43550 volte!

Processo Ecosistema con varie assoluzioni tra gli amministratori.

Notizie positive arrivano nell’ambito del Processo Ecosistema. 14 le persone arrestate lo scorso dicembre nell’ambito di un’inchiesta della Direzione distrettuale antimafia. Al centro dell’indagine diversi appalti nel settore dei rifiuti in cambio di posti di lavoro.

Il gup di Reggio Calabria Adriana Trapani ha assolto:

il consigliere regionale Francesco Cannizzaro
l’ex consigliere ed ex assessore regionale Pasquale Tripodi
il sindaco di Palizzi Walter Scerbo
l’ex sindaco di Motta San Giovanni Paolo Lagana’

Processo Ecosistema – motivi assoluzioni

La decisione è stata presa “perchè il fatto non sussiste”. Francesco Cannizzaro era stato accusato dalla Procura distrettuale di Reggio Calabria di corruzione elettorale aggravata dall’avere favorito un’associazione mafiosa. E’ stato difeso dagli avvocati Gianpaolo Catanzariti e Antonio Russo. Cannizzaro era stato chiamato in causa da un collaboratore di giustizia insieme ad altri politici ed amministratori per una presunta richiesta di appoggio elettorale alle regionali del 2014.

Assolto anche l’ex consigliere ed ex assessore regionale Pasquale Tripodi, difeso dagli avvocati Umberto Abate e Emanuele Genovese. Per i due amministratori il pm della Dda aveva chiesto due anni di reclusione a testa.

Secondo la Procura, infatti, i due politici locali erano in rapporti con la cosca Paviglianiti che, in occasione delle regionali del 2014, si sarebbe divisa sostenendo sia Tripodi che Cannizzaro.

Assolti anche l’attuale sindaco di Palizzi Walter Scerbo, l’ex sindaco di Motta San Giovanni Paolo Laganà e l’ex assessore comunale di Brancaleone Domenico Giuseppe Marino.

Sotto processo ancora nel processo Ecosistema, con il rito ordinario, l’ex sindaco di Bova Marina Vincenzo Crupi.

È stato assolto, invece, il collaboratore di giustizia Salvatore Aiello che grazie alle sue dichiarazioni ha consentito alla Dda di ricostruire i movimenti della ‘ndrangheta nel business dei rifiuti. 

Questo post é stato letto 43550 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *