‘Ndrangheta, operazione Lampetra. 19 persone arrestate

arresti reggio calabria

Questo post é stato letto 4340 volte!

Misure cautelari nei confronti di 19 persone (15 carcerarie e 4 domiciliari) a Scilla, Sinopoli, Sant’Eufemia d’Aspromonte e nelle Province di Messina, Milano, Roma e Terni. Questa mattina, alle prime luci dell’alba, é scattata l’operazione denominata “Lampetra”.

Arresti per ‘ndrangheta

I Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria hanno dato esecuzione ad un’ordinanza emessa dal Tribinale – sezione GIP del capoluogo calabrese. L’operazione rappresenta la conclusione delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria – Direzione Distrettuale Antimafia. Le persone arrestate sono ritenute responsabili di:

  • associazione di tipo mafioso
  • associazione finalizzata alla produzione e al traffico di stupefacenti
  • detenzione illegale di armi
  • tentato omicidio.

Il provvedimento

Il provvedimento restrittivo eseguito dai Carabinieri del Reparto operativo di Reggio Calabria e dalla Compagnia di Villa San Giovanni, è l’esito di un’investigazione avviata nel 2019 e conclusasi nei primi mesi del 2021. E’ stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria – Direzione Distrettuale Antimafia, diretta dal Procuratore Giovanni Bombardieri e condotta dai Sostituti Procuratori DDA Walter Ignazitto e Paola D’Ambrosio.

Il focus principale delle investigazioni è stato diretto ad acclarare la radicata e attuale operatività della cosca Nasone – Gaietti, struttura mafiosa pienamente organica alla ‘ndrangheta unitaria ed operante nel territorio di Scilla e nelle aree limitrofe.

Questo post é stato letto 4340 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.