Estate in Calabria, vari treni per godersi mare e montagna. Le novità

Frecciarossa Venezia-Reggio Calabria

Questo post é stato letto 4820 volte!

Un’estate in Calabria con le Frecce di Trenitalia. 16 le Frecce di Trenitalia che collegano ogni giorno la Calabria a Roma. Fra Torino a Reggio Calabria, senza cambi, passando per Roma, 4 Frecciarossa, ogni giorno; due i Frecciarossa1000 fra Venezia e Reggio Calabria, mentre una coppia di Frecciarossa Fast unisce in meno di 9 ore Milano e Reggio Calabria.

Vari collegamenti con la Calabria

Sono 6 in totale invece i Frecciargento che collegano Reggio Calabria alla capitale, con fermate, in Calabria, alternativamente, nelle stazioni di Scalea S. Domenica Talao, Paola, Lamezia Terme, Vibo Valentia, Rosarno, Gioia Tauro, Villa San Giovanni.

Torna anche per questa estate il Frecciarossa notturno, che dal giovedì alla domenica, da giugno a settembre, consente di viaggiare di notte con il comfort e i servizi Frecciarossa, con partenza da Milano e fermate a Milano Rogoredo, Reggio Emilia AV, Bologna, Firenze e in Calabria a Paola, Lamezia Terme, Rosarno e Villa San Giovanni.

Confermato inoltre il collegamento regionale fra Crotone e Sibari, con fermate anche a Cirò, Cariati, Rossano e Corigliano Calabro in coincidenza con il Frecciargento Bolzano-Sibari, per viaggiare dalla montagna al mare.

Le navi veloci di Blujet (Gruppo FS Italiane), invece, garantiscono un facile interscambio fra i due mezzi di trasporto, fra Villa San Giovanni e Messina.

GLI INTERCITY

All’offerta Intercity che ogni giorno raggiungono la Calabria, che si compone di 4 coppie di Intercity Giorno fra Reggio Calabria e Roma, due coppie di Intercity Giorno fra Reggio Calabria e Taranto, una coppia di Intercity Notte fra Reggio Calabria e Milano/Torino, si aggiunge un Intercity Giorno periodico che circola nel fine settimana (il sabato da Milano verso Reggio Calabria e la domenica da Reggio Calabria verso Milano). Dal 12 giugno 2022 anche gli Intercity Giorno e Notte diretti a Reggio Calabria fermeranno a Tropea, Vibo Marina, Ricadi-Capo Vaticano e Nicotera.

Ad arricchire i collegamenti di lunga percorrenza, inoltre, anche due coppie di treni Intercity Giorno e una coppia di Intercity Notte fra Roma e la Sicilia, più una coppia di Intercity Notte fra Milano e la Sicilia, con fermate in Calabria.

AL MARE IN TRENO COL TRASPORTO REGIONALE

Per scoprire le bellezze della Calabria in treno disponibili tanti servizi, di concerto con la Regione, Committente del Servizio.

Torna il Cedri Line, che fino all’11 settembre, con 14 collegamenti nei giorni feriali, 8 il sabato e 6 la domenica, unisce Sapri a Paola, proseguendo per Cosenza con fermate nelle principali località balneari della Riviera dei Cedri tra cui Praia a Mare, Scalea, Diamante. E dalla stazione di Praja, con gli 8 collegamenti al giorno parte il Cedri Beach Link che permette di giungere in prossimità delle spiagge di San Nicola Arcella in bus.

Sino all’11 settembre confermato il servizio turistico Tropea Line. 24 collegamenti al giorno per percorre la spettacolare Costa degli Dei, con fermate strategiche nelle più belle località di mare – Pizzo, Vibo Valentia, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Santa Domenica, Ricadi, Joppolo, Nicotera – proseguendo da Rosarno per Reggio Calabria lungo la Costa Viola.

Sulla costa ionica saranno 13 i collegamenti giornalieri tra Reggio Calabria e Roccella Jonica e 25 tra Reggio Calabria e Melito di Porto Salvo, con un potenziamento dell’offerta festiva verso le principali spiagge della costa, tra le quali Annà.

Per una sempre maggiore intermodalità, confermato anche il Lamezia Airlink, servizio combinato treno+bus dalla stazione all’aeroporto internazionale di Lamezia Terme “Sant’Eufemia” mentre il Sibari Museum Link, collegherà la stazione di Sibari al Museo archeologico nazionale della Sibaritide, con 6 collegamenti al giorno.

Questo post é stato letto 4820 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.