Abuso d’ufficio, assolto ex sindaco di Melito Porto Salvo Giuseppe Meduri

assolto giuseppe meduri

Questo post é stato letto 3700 volte!

Assolti dall‘accusa di abuso d’ufficio. Il tribunale di Reggio Calabria ha assolto Giuseppe Meduri, ex sindaco di Melito Porto Salvo, e S.L., commerciante di Gioiosa Jonica, dall’accusa di abuso d’ufficio in concorso. Entrambi con la formula “il fatto non costituisce reato”. Assoluzione con formula piena.

Assolto Giuseppe Meduri

I fatti risalgono all’anno 2015. Il commerciante aveva fatto presente al Comune di Melito Porto Salvo alcune problematiche relative all’utilizzo degli spazi concessi nel mercato settimanale del Mercoledì.

A seguito di queste segnalazioni, l’ufficio competente provvedeva alla revoca di uno stallo assegnato ad un altro commerciante.

A seguito delle indagini effettuate, secondo la Procura di Reggio Calabria era emerso che la revoca dello stallo era stato ingiusto. E questo aveva anche procurato vantaggio al commerciante di Gioiosa.

Per l’ex sindaco sono intervenuti gli avvocati Antonino Curatola e Anna Battaglia che hanno chiesto l’assoluzione. Il commerciante è stato difeso dall’avv. Roberto Lanfranco.

La difesa

Il legale del commerciante ha rivelato come dal dibattimento, dalle testimonianze rese e dalla documentazione depositata, fosse emersa l’insussistenza di alcun rapporto personale e di conoscenza tra i due imputati.

Lanfranco, inoltre, ha dimostrato la legitimità delle modalità e delle richieste avanzate agli uffici amministratici da parte del proprio assistito. Ed anche il fatto che ad adottare il provvedimento di revoca fosse stato l’ufficio preposto e non il sindaco. E che nessuna agevolazione era mai stata attribuita al commercainte. Tutti elementi che rendevano insussistenti i presupposti per il reato d’abuso d’ufficio. 

Questo post é stato letto 3700 volte!