Questo post é stato letto 39370 volte!
È una giornata speciale quella di giovedì 30 dicembre per l’intera cittadinanza di Zumpano e, in particolar modo, per la signora Modestina Guagliardi, che in questa data compie cento anni.
La festa in onore di “nonna” Modestina, come la chiamano in molti in segno di affetto, inizia alle ore 15,30 presso l’abitazione della festeggiata, a Zumpano. Ad aprirla, una messa di circa trenta minuti celebrata dal Parroco del paese.
A seguire, l’immancabile buffet, attorno al quale sarà possibile condividere con la protagonista e i suoi concittadini la gioia per un traguardo singolare e invidiato dai più.
Modestina Guagliardi, sposata giovanissima, ha avuto la sfortuna di rimanere vedova all’età di soli diciannove anni. Un episodio al quale ha reagito con dignità e forza d’animo. La centenaria ha scelto di non sposarsi più e di dedicare l’intera sua vita al figlio Francesco, a sua volta padre per tre volte e nonno di ben sei nipoti.
Una linea di discendenza ben nutrita, quella della signora Guagliardi, che però non le ha mai impedito di essere vicina a tanti tra i suoi concittadini: per loro, la porta della “nonna di Zumpano” è sempre stata aperta. Inoltre, sin da piccolissima e fino all’età di ottanta anni, Modestina, che non si è mai spostata dalla sua terra natia, ha lavorato per molti, nel borgo alle porte di Cosenza: è proprio lei, infatti, la ricamatrice di decine e decine di corredi matrimoniali delle donne di Zumpano. Nel corso della cerimonia Maria Lucente, sindaco del comune e promotrice della giornata/evento, consegnerà alla festeggiata una targa corredata da un mazzo di fiori.
In caso di avverse condizioni meteorologiche la festa si svolgerà presso la Sala Consigliare del Comune di Zumpano.
Questo post é stato letto 39370 volte!