Questo post é stato letto 23740 volte!
Quale Consigliere della Comunità Montana Alto Tirreno – Appennino Paolano con sede a Verbicaro, sono stato delegato dal Presidente Riccardo Benvenuto, alle funzioni relative agli uffici e servizi in materia di Valorizzazione delle Risorse – Sviluppo Territoriale – Sanità.
Ringrazio il Presidente per la fiducia manifestata, ed in tale occasione voglio esternare gratitudine anche ai Consiglieri di minoranza del Comune di Tortora, De Filippo, Benvenuto, Pagano e Chiappetta, che mi hanno designato a far parte dell’Ente Comunitario.
Esprimo la mia ferma volontà a rappresentare necessità e bisogni dell’intera collettività e l’impegno a ricercare soluzioni alle tante problematiche che investono il vasto territorio montano; sono a disposizione di tutti e di chiunque voglia fornire indicazioni e proposte.
L’attuale periodo è segnato da precarietà ed incertezza, considerato che non è stato ancora deciso dalla Regione Calabria, quale dovrà essere il futuro dell’Ente.
L’unica certezza, oggettivamente riscontrabile, è l’abbandono dei relativi territori e delle popolazioni che ne vivono le difficoltà, quale conseguenza della residuale considerazione, per troppo tempo dimostrata, da parte dei centri decisionali di potere nazionale, regionale e provinciale.
Dissesto idrogeologico, spopolamento, impoverimento, disservizi, deficienze, isolamento ed indifferenza verso le fasce deboli quali malati, anziani e giovani; sono purtroppo i distintivi che contrassegnano le nostre zone interne.
È urgente ed indispensabile invertire la rotta e promuovere ogni iniziativa che riporti le Istituzioni vicino alle esigenze dei cittadini; questo può essere ottenuto in un solo modo: la montagna non deve essere considerata un problema, ma ciò che effettivamente è, ossia una RISORSA, da valorizzare, promuovere e rendere idonea a creare ricchezza.
Questo è l’obiettivo che l’attuale dirigenza persegue e vuole realizzare, sempre che l’esecutivo regionale lo consenta, nel solo ed esclusivo interesse delle popolazioni amministrate.
Raffaele Papa
Consigliere Comunitario
Questo post é stato letto 23740 volte!