Questo post é stato letto 23150 volte!
Differenziare la propria impresa in quattro mosse innovando prodotti e servizi che questa può offrire. È questo l’obiettivo di “Mnemos quality & innovation in vocation training for enterprise cultural heritage” progetto internazionale che ha avuto come protagonista SPIN Consorzio di Ricerca,Innovazione e Trasferimento Tecnologico, volto a sensibilizzare la valutazione del patrimonio aziendale che ogni impresa possiede, dai beni materiali a quelli immateriali. Quattro le ragioni per cui bisognerebbe investire nel patrimonio aziendale:
• Integrazione della Gestione del Patrimonio Culturale di Impresa con i quattro settori di attività esistenti nell’impresa: gestione del Marchio, gestione del cambiamento, gestione del patrimonio, gestione della proprietà intellettuale.
• Identificazione, realizzazione e conservazione dei valori del patrimonio legati ai prodotti ed ai servizi dell’impresa.
• Utilizzo del Patrimonio Culturale di Impresa come impegno a lungo termine per dotarsi di un richiamo di distinzione tradizionale, culturale o simbolica, per stimolare nuovo interesse e nuove opportunità per l’impresa.
• Celebrazione delle differenze che l’impresa trasferisce alla sua clientela, mettendo in evidenza, mediante la comunicazione, i servizi, i prodotti e le radici storiche, come motivazione del perchè queste rendono i suoi servizi ed i prodotti così speciali!
Quattro anche i moduli che compongono il risultato finale del progetto, disponibile su una piattaforma on-line, alla quale manager e imprenditori potranno accedere gratuitamente:
Brand Management. Identificazione degli elementi chiave di un marchio e strategie di pianificazione.
Heritage Management. Organizzazione della conoscenza tacita ed esplicita per la gestione del patrimonio storico e culturale delle PMI.
Change Management. Gestione dei processi, degli strumenti e delle tecniche per approcciarsi con efficacia al business che cambia.
IPR Management. Conoscenza delle normative e dei benefici della protezione della proprietà intellettuale del patrimonio culturale d’impresa.
Per maggiori dettagli sul progetto www.enterpriseculturalheritage.org
Accedi, registrati, segui e utilizza gratuitamente il materiale formativo delCorso sulla Gestione del Patrimonio
Open Comunity su LinkedIn
per maggiori informazioni: dottoressa Dorella De Tommaso detommaso@consorziospin.it
Questo post é stato letto 23150 volte!