Questo post é stato letto 33270 volte!
Lunedì 19 ottobre partendo dalle ore 10:00 nell’Aula Magna dell’Università della Calabria, a Rende (CS), verrà consegnata prima, la laurea magistrale “Honoris Causa” in Scienze della Formazione al filosofo tedesco Karl-Otto Apel e dopo il Premio Internazionale per la Filosofia Karl-Otto Apel 2015 al filosofo Reinhard Hesse.
Il Dipartimento di Studi Umanistici ha proposto di conferire al noto filosofo, Karl-Otto Apel, la laurea honoris causa allo scopo di porre l’attenzione sulla necessità di valorizzare la formazione etica degli insegnanti. L’importanza di questo filosofo è dovuta soprattutto per la capacità di diffondere l’insegnamento dell’etica nelle scuole in Germania, e anche perchè ha tradotto il discorso in etica.
Mentre il Professor Hesse riceverà l’ambizioso Premio Internazionale anche grazie alla sua lectio magistralis dal titolo “L’etica del discorso tra economia e politica”, con la quale il professore discuterà di economia e politica in riferimento alla nostra attuale situazione mondiale.
Hesse nella buona riuscita della comunicazione colloca la ricerca della verità, vale a dire il riconoscimento di diritti e doveri tra tutti i partecipanti. Secondo il filosofo il potere politico è sinonimo della disuguaglianza tra governanti e governati.
Questo post é stato letto 33270 volte!