Questo post é stato letto 46920 volte!
Il corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione (Classe di Laurea L 19) dell’Università degli Studi della Calabria, Dipartimento Lingue e Scienze dell’Educazione (LISE), anticipa l’approvazione definitiva in Senato della normativa che istituisce il ruolo di Educatore professionale socio-pedagogico e pedagogista, che sarà regolamentato da apposito Albo professionale (legge Iori, ndr), e mette a disposizione il numero limitato di 250 iscrizioni, scelti in base al voto di diploma di maturità, per favorire l’ingresso dei giovani laureati nel mondo del lavoro già al termine dei primi tre anni di studio.
Il Corso di Laurea, attraverso i suoi insegnamenti, forma e promuove nuovi sbocchi professionali anche in funzione dei decreti attuativi della “Buona Scuola”, che istituisce il ruolo di educatore di asilo nido (da 0 a 3 anni).
Si parla di nuove opportunità lavorative già al conseguimento della laurea triennale come educatore di asilo nido, educatore professionale abilitato a operare nell’Amministrazione della Giustizia, nel sistema penitenziario e nel settore minorile, oltre che nel ruolo di educatore professionale nelle istituzioni previste per l’accoglienza e l’integrazione degli immigrati, grazie anche alle specifiche competenze linguistiche.
Infatti, accanto alle competenze classiche, vengono offerte a livello opzionale delle competenze di base linguistiche (inglese, francese, tedesco, spagnolo, lingua araba di base e lingue balcaniche), insieme a specifiche competenze di base storica, filosofica e culturale.
Settori di studi e ricerche in cui il Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione ha una lunga tradizione a livello internazionale, unica in Calabria.
Chi consegue la laurea triennale potrà anche iscriversi alla laurea magistrale in Scienze Pedagogiche per l’Interculturalità e la Media Education.
Il corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione dell’Unical offre un programma formativo in scienze dell’educazione (discipline pedagogiche, psicologiche e sociologiche) utile a costruire le competenze per: l’osservazione e la cura dell’infanzia; l’orientamento alle scelte future; favorire i processi di integrazione e inclusione sociale e interculturale; il recupero educativo del disagio e della devianza minorile; l’apprendimento nei contesti digitali e della media education.
Questo post é stato letto 46920 volte!