Questo post é stato letto 23730 volte!
La Facoltà di Scienze Politiche della Università della Calabria,unitamente alla Scuola ed al Movimento Federalista Europeo, organizza il IV Ciclo di Seminari europei a partire dal 28 marzo 2012. Si tratta di un evento formativo di grande importanza che si inserisce nel filone delle iniziative “europee” che da anni la Facoltà organizza per i propri studenti e per tutti coloro che sono interessati alle materie trattate.
Invero si tratterebbe del V Ciclo giacchè lo scorso anno i seminari furono tenuti in una cornice inconsueta e fuori del campus universitario. Ci si riferisce ai “Caffè europei” organizzati presso lo storico Gran Caffè Renzelli di Cosenza. Quest’anno il IV Ciclo si terrà nel Campus nell’aula universitaria per eccellenza quale è l’aula 29B sul ponte attrezzato. Undici seminari saranno trattati fino a tutto luglio da studiosi, esperti e funzionari europei; sia in ambito Consiglio d’Europa e Convenzione dei diritti umani (CEDU) sia Unione europea (UE).
Verranno affrontate tematiche interdisciplinari: dallo stato dell’Unione dopo la crisi finanziaria; ai rapporti CEDU-UE; alle violazione dei diritti umani e delle normative europee in ordine allo sfruttamento delle miniere dei diamanti in Africa in particolare; alla cooperazione penale nella UE; alle ipotesi di adesione della UE al Consiglio d’Europa; alla politica energetica dell’UE; così come la protezione del suolo da parte dell’UE; per affrontare inoltre l’intervento del diritto UE a tutela dei diritti dei lavoratori comunitari. Un seminario merita di essere segnalato: i giovani ricercatori e l’Europa che si terrà a luglio. Il IV Ciclo si concluderà a settembre. Considerata la ricchezza del programma e la qualità dei relatori, nonchè l’opportunità di seguire un corso di tale importanza in modo gratuito, costituisce un’opportunità unica per gli studenti Unical e per tutti coloro che lo vorranno.
I seminari sono fruibili da tutti previa iscrizione sul sito della Scuola www.sssap.unical.it. Inoltre per ottenere l’attestato di frequenza finale è altresì necessario partecipare ad un numero congruo di seminari che rappresenti almeno il 60% del totale dei seminari.
Questo post é stato letto 23730 volte!