Questo post é stato letto 26910 volte!
Sabato 7 luglio 2012 si sono conclusi, presso la sede della Scuola superiore di scienze delle amministrazioni pubbliche, i due Corsi di Alta Formazione attivati per l’anno accademico 2011-2012 e cioè il Corso in “Comunicazione Pubblica”, ed il Corso in “Contratti delle amministrazione pubbliche”.
Il Direttore della Scuola, prof. Silvio Gambino, ha consegnato gli attestato di idoneità ai quaranta partecipanti alla edizione di quest’anno, dopo che gli stessi hanno superato la prova finale del Corso.
Durante la giornata finale del 7 luglio, i Direttori scientifici dei due Corsi hanno discusso con tutti i corsisti i risultati della indagine di Customer Satisfaction – somministrata tramite questionario on-line su piattaforma Unical – indagine dalla quale è emerso un elevato gradimento da parte di tutti i partecipanti sia rispetto i contenuti formativi sia rispetto l’organizzazione e i servizi didattici.
I partecipanti ad entrambi i corsi nella indagine hanno anche formulato, e quindi discusso con i Direttori dei corsi, numerosi suggerimenti alla direzione, suggerimenti che la Sssap terrà in adeguata considerazione per la successiva edizione dei due corsi che si prevede sarà svolta durante il prossimo anno accademico sempre presso i locali della Scuola.
La tematica di entrambi i corsi già riveste e certo ancor più rivestirà per le amministrazioni, e dunque per il mondo accademico e per la Sssap, un centralità ed una significatività da non trascurare in un ottica di innovazione amministrativa e di qualità della vita civile del Paese.
Una centralità – è stato ribadito durante la giornata – che l’attuale momento di crisi sta rafforzando in quanto la spending review, o i ‘tagli lineari’ in atto per tutto il mondo delle amministrazioni italiane, rendono sempre più sensibile e delicato il momento degli acquisti di beni e servizi per le pubbliche amministrazioni (ed i vincoli contrattuali finalizzati al buon andamento ed alle legalità formale e sostanziale dell’azione), come anche il momento della comunicazione istituzionale interna ed esterna alle amministrazioni.
E ciò – si è concluso – in un ottica di qualità dell’azione amministrativa ma anche di trasparenza e di controllo sociale sulle amministrazioni (social auditing, social media, sussidiarietà orizzontale e circolare, privacy e sicurezza informatica).
D’altra parte anche i Master di II livello programmati dalla Scuola per il prossimo anno accademico sono finalizzati a questi obiettivi e caratterizzati da questa vision, e da questa mission, della pubblica amministrazione italiana e calabrese.
Questo post é stato letto 26910 volte!