Questo post é stato letto 21700 volte!
La Federazione Italiana dei Circoli del Cinema – Centro regionale della Calabria (F.I.C.C.), organizza la prima edizione della rassegna-concorso Corti di memoria. Segni privati (ma non troppo). I filmati partecipanti dovranno riguardare la sfera familiare/amicale, ma anche contenere tracce storico-sociali e contestuali, di evidente interesse collettivo. Verranno premiate le tre opere che, a insindacabile giudizio della giuria, mostreranno la migliore commistione estetica tra gli aspetti privati raccontati nei corti e le esperienze sociali comuni, all’interno delle quali gli stessi risultano inscritti. Corti di memoria è realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Fata Morgana”, il Dipartimento di Filosofia e il Corso di Laurea in “Comunicazione e Dams” dell’Università della Calabria.
La fase finale della rassegna, con la premiazione dei video vincitori, si svolgerà presso l’Università della Calabria (Campus di Arcavacata – CS) il 20 dicembre 2012.
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
– Possono essere iscritti al concorso video di durata non superiore a 20 minuti (compresi gli eventuali titoli di testa e/o di coda) – Ogni concorrente può partecipare con uno o più video – La richiesta d’iscrizione al concorso deve essere inoltrata esclusivamente tramite la scheda di adesione, allegata al presente bando o scaricabile sui siti http://www.ficc.it, www.fatamorganacinema.it, o richiesta alla mail centroregionale.calabria@ficc.it – Le opere dovranno pervenire al comitato organizzatore entro venerdì 23 novembre 2012 – Per essere ammessi al concorso sarà necessario inviare 3 copie del video esclusivamente su supporto DVD (indipendentemente dal formato originale) e in formato MPG o AVI – Le
3 copie, unitamente alla scheda di adesione, dovranno essere recapitate, o consegnate a mano, entro le ore 13 del 23
novembre 2012, al seguente indirizzo: Concorso “Corti di memoria” C/O Dipartimento di Filosofia, cubo 18C, VI piano,
Campus di Arcavacata, 87036 Rende (CS) – Per le opere che perverranno oltre tale data, NON farà fede il timbro postale.
– I filmati partecipanti potranno essere in lingua anche diversa dall’italiano, purché siano, in tal caso, corredati da sottotitoli in lingua italiana – I plichi incompleti o non in regola con il presente bando non saranno ammessi al concorso – Il materiale inviato non sarà restituito – L’organizzazione del concorso non si assume alcuna responsabilità per gli eventuali danni che i materiali inviati potrebbero subire durante il trasporto – La direzione del concorso nominerà una giuria d’esperti che sceglierà i video ritenuti, a suo insindacabile giudizio, idonei a partecipare alla fase finale della manifestazione – Faranno parte della giuria: Roberto De Gaetano (ordinario di Filmologia e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo del Cinema e dei Media dell’Università della Calabria), Bruno Roberti (docente di Cinema, Unical), Giorgio Lo Feudo (docente di Semiotica del testo presso l’Università della Calabria e coordinatore FICC-Calabria), Loredana Ciliberto (Presidente Ass. Cult. “Fata Morgana”) – Tra i finalisti la giuria sceglierà 3 video che risulteranno vincitori – I partecipanti cedono alla Federazione Italiana dei Circoli del Cinema/Centro regionale della Calabria e all’Associazione Culturale “Fata Morgana” il diritto a diffondere, per la promozione del concorso e SENZA SCOPO DI LUCRO, i video in concorso ed il materiale pubblicitario eventualmente ad essi connesso – L’iscrizione è gratuita e implica l’accettazione del suddetto regolamento.
PREMI
– Tutti i video finalisti saranno proiettati pubblicamente durante la manifestazione finale del concorso.
– Al primo, secondo e terzo classificato sarà consegnato il Premio “Corti di memoria 2012”. Ai primi tre classificati sarà
inoltre offerta la circuitazione presso i circoli FICC e l’inserimento nei programmi delle rassegne organizzate dall’Ass. Cult.
“Fata Morgana” per il 2013.
INFO
centroregionale.calabria@ficc.it
http://www.ficc.it (Centro Regionale della Calabria)
www.fatamorganacinema.it (Eventi)
Seguici su Facebook: “F.I.C.C. Calabria” e “Associazione Culturale Fata Morgana”
Questo post é stato letto 21700 volte!