Questo post é stato letto 23160 volte!
Rossano ospiterà, ancora una volta, la Giornata dell’Europa. L’undicesima edizione regionale, promossa e organizzata dal 2002 dall’associazione europea Otto Torri sullo Jonio sarà ospitata, quest’anno, nell’ambito della 7° Esposizione Euromediterranea del riuso creativo dei rifiuti, in programma da DOMENICA 22 a VENERDÌ 27 MAGGIO, promossa dall’associazione RICICL’ART, evento unico del suo genere al Sud Italia, patrocinato dalla Regione Calabria.
Per continuare a contribuire, dal basso, al consolidamento della cittadinanza europea e mediterranea, nello spirito della 62esima Dichiarazione SCHUMAN che diede avvio all’Unità Europea, si parlerà, alla presenza di numerosi e prestigiosi ospiti, esperti ed eurodeputati, di metodi, contenuti ed opportunità della e nell’Unione Europa, in particolare dell’impegno comunitario in tema di “CITTÀ PIÙ ECOLOGICHE, INCLUSIVE E COMPETITIVE”.
È questo, del resto, l’imperativo che l’Europa ha di recente assunto in vista di Rio+20 (conferenza sullo sviluppo sostenibile a 20 anni di distanza dal Vertice della Terra di Rio de Janeiro UNCED del 1992) in una dichiarazione firmata a Copenaghen, dai sindaci e dai presidenti di regione di tutti gli Stati membri dell’UE, alla presenza del Presidente del Parlamento europeo e del primo ministro danese. In essa i firmatari si impegnano a rendere le città più ecologiche, più inclusive dal punto di vista sociale e più competitive sul piano economico. La Dichiarazione esprime la volontà politica delle città e delle regioni europee di fare dello sviluppo urbano sostenibile uno dei temi chiave del vertice della terra, che si terrà a Rio dal 20 al 22 Giugno di quest’anno. Città e regioni hanno inoltre chiesto all’Unione europea di far conoscere a livello internazionale le sue buone pratiche, come il Patto dei sindaci e il premio Capitale verde europea.
Nel corso della sessione conclusiva del vertice europeo delle regioni e delle città, svoltosi a Copenaghen il 22-23 Marzo, la Presidente del Comitato delle regioni (CDR) MERCEDES BRESSO ha così evidenziato il messaggio chiave dell’incontro: “Il futuro dell’Europa dipende dalle nostre città. Dinanzi al cambiamento climatico e ad un consumo eccessivo di risorse naturali, esse sono motori di sviluppo sostenibile. Per adempiere a questa funzione esse devono adottare politiche in materia di abitazioni, produzione di energie rinnovabili, riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e consumo delle risorse idriche, gestione dei rifiuti e trasporti pubblici. Le città, che sono elementi essenziali del processo democratico, svolgono inoltre una funzione importantissima nel colmare la distanza tra l’UE e i suoi cittadini. In tal senso, possono essere artefici di una vera e propria “rinascita europea.”
Nella Dichiarazione di Copenaghen vengono fissati obiettivi precisi per le città europee: essere neutrali sul piano climatico e inclusive dal punto di vista sociale, investire di più nelle risorse umane, l’istruzione, la salute, le infrastrutture fisiche e le nuove tecnologie, e infine integrarsi nel territorio circostante. I sindaci e i presidenti di regione hanno chiesto all’UE di assicurare un adeguato sostegno finanziario a favore di una politica urbana trasversale e di politiche europee che attribuiscano maggiore importanza alla cooperazione territoriale tra le città europee. La Dichiarazione inoltre sottolinea la necessità di potenziare il ruolo di città e regioni nell’orientamento di alcune politiche europee, in particolare le strategie integrate per uno sviluppo sostenibile dei territori e per un’economia a emissioni zero di carbonio.
Questo post é stato letto 23160 volte!