Saluto ai Comandanti del 1.mo reggimento Bersaglieri di Cosenza

Falsetta

Questo post é stato letto 13380 volte!

I Cavalieri Templari Federiciani salutano i Comandanti del Primo Reggimento dei Bersaglieri di Cosenza

In un comunicato ufficiale, l’Ordine Monastico Militare dei Cavalieri Templari Federiciani ha espresso il proprio grato pensiero nei confronti del nuovo Comandante del Primo Reggimento dei Bersaglieri di Cosenza, Massimo Salvemini, e del Comandante uscente, Francesco Ferrara.

Filomena Falsetta, Gran Priore dell’Ordine per la Calabria, ha voluto sottolineare come, nonostante i cambiamenti nei moderni scenari operativi, i Bersaglieri continuino a mantenere intatte le loro caratteristiche di versatilità e adattabilità. Ma ciò che colpisce maggiormente, ha aggiunto, è il senso di fede, tradizione e valori che ancora oggi si percepisce in questo glorioso corpo militare.

Nel suo messaggio, Falsetta ha evocato un’immagine suggestiva: quella di Papa Giovanni Paolo II, immortalato nel settembre 1979 mentre si aggiustava il tipico cappello piumato dei Bersaglieri, offertogli in quell’occasione dal Tenente Colonnello De Caro, allora Comandante del 1° Battaglione La Marmora. Questo gesto simbolico, ha spiegato la Gran Priore, rappresenta il legame tra passato e presente, una continuità che si rinnova con ogni cambio di comando.

“Rintracciamo dunque la memoria del passato”, conclude Falsetta, “seguendo lo stile inconfondibile dei Bersaglieri, e tracciamo con loro una linea che disegna la storia d’Italia”. Un tributo, quindi, non solo ai Comandanti Salvemini e Ferrara, ma a tutto il corpo dei Bersaglieri, custodi di valori che attraversano il tempo.

Questo post é stato letto 13380 volte!

Author: Consuelo