Trebisacce (CS), 100 mila euro per ripristino acquedotto

acquedotto Trebisacce

Questo post é stato letto 11120 volte!

Investimento di 100.000 Euro per la Sicurezza dell’Acquedotto Giordomenico a Trebisacce, in provincia di Cosenza.

La Regione Calabria, tramite il Dipartimento Protezione Civile e con fondi provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha destinato un finanziamento di 100.000 Euro per il ripristino e la messa in sicurezza dell’adduttrice dell’acquedotto comunale Giordomenico. Questa opera, che segue per gran parte il corso del torrente Saraceno, è stata oggetto di rotture casuali e incontrollate, causando crisi idriche prolungate nell’intero abitato.

L’obiettivo principale del progetto è porre fine a tali rotture, implementando misure di protezione contro fenomeni erosivi e abrasivi. Ciò comporterà la sostituzione di parti danneggiate della condotta e l’approfondimento della stessa, seguito dal ricoprimento con la formazione di piccoli rilevati. Queste azioni sono progettate in modo da preservare il deflusso naturale del torrente Saraceno e prevenire interferenze dannose.

I lavori si svolgeranno lungo la sponda sinistra del torrente, a una distanza sicura dall’asse mediano, garantendo che non vi sia alcun impatto negativo sul flusso superficiale dell’acqua. Questa iniziativa mira non solo a garantire la sicurezza dell’adduttrice ma anche a prevenire crisi idriche future nell’intera comunità.

Questo post é stato letto 11120 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.