Questo post é stato letto 23550 volte!
Si è conclusa la settima edizione della “Zafarana Fest”, kermesse enogastronomica tenutasi nel centro storico di Tortora.
L’evento, organizzato dall’Associazione Zafarana, con il patrocinio del Comune di Tortora, continua a crescere negli anni. Il primo giorno della manifestazione, il 2 ottobre, è stato dedicato ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Tortora, con giochi tradizionali e musica itinerante.
Il 3 ottobre, presso il Museo di Blanda, si è svolto il convegno dal tema “La zafarana e la nostra identità”.
Nel corso dell’incontro il sindaco del comune di Tortora, Pasquale Lamboglia, ha parlato dell’importanza di far crescere la conoscenza su questo prodotto e di utilizzare tale manifestazione come ulteriore incentivo alla destagionalizzazione deiflussi turistici.
Il sindaco ha inoltre ricordato che in comuni come Senise (PZ) e Roggiano (CS), questo particolare peperone rosso ha acquistato negli anni un mercato sempre più ampio.
L’imprenditore agricolo della zafarana di Senise, Giuseppe Pennella, ospite del convegno, ha parlato della sua esperienza diproduttore di questo ortaggio e delle possibili collaborazioni realizzabili con la cittadina tortorese.
Il presidente dell’associazione La Zafarana di Tortora, Giuseppe Limongi si è detto soddisfatto della riuscita della settima edizione della Zafarana Fest, sottolineando che ci saranno nuovi progetti che interesseranno il peperone rosso dolce.
L’ultimo giorno della manifestazione è stato dedicato alle escursioni sul monte Cifòlo. Nel corso di tutte e tre le serate, dedicate a tale evento, sono stati allestiti vari stand gastronomici che hanno proposto una serie di piatti a base di Zafarana e altri prodotti tipici della tradizione tortorese, accompagnati da musica popolare.
Questo post é stato letto 23550 volte!