Questo post é stato letto 12240 volte!
Tarantella Power è iniziato! Da oggi martedì 3 settembre, fino a sabato 7 settembre, Cetraro ospiterà il festival che celebra la musica e la danza tradizionale del Sud Italia. Questo evento, di grande rilevanza culturale, si conferma come un ponte tra le radici culturali locali e il mondo, promuovendo la crescita sociale e culturale del territorio calabrese.
Realizzato in coproduzione tra il Conservatorio Tchaikovsky e l’Associazione ARPA, il Tarantella Power beneficia del finanziamento del PNRR per il progetto di internazionalizzazione dell’alta formazione artistica e musicale. Questa collaborazione rafforza il ruolo del Conservatorio Tchaikovsky nella diffusione e nello scambio delle conoscenze artistiche tra le sponde del Mediterraneo.
Quest’anno, il festival introduce una novità: la collaborazione con l’Aga Khan Foundation, che porterà a Cetraro un gruppo di studenti e docenti della Scuola di Musica Al-Darb Al-Ahmar del Cairo. Questi partecipanti offriranno lezioni e prenderanno parte ai corsi del festival, arricchendo l’esperienza educativa e culturale.
Le attività del festival si svolgeranno nel Centro residenziale Colonia San Benedetto, situato in via Suor Crocifissa Militerni, e offriranno ai partecipanti l’opportunità di ottenere un certificato rilasciato dal Conservatorio, valido come credito formativo.
Ogni sera, dopo i concerti, si svolgerà la ROTA, una tradizionale festa a ballo a cura di Mico Corapi, dove danza, musica e partecipazione si fonderanno in un momento di unica bellezza.
Questo post é stato letto 12240 volte!