Questo post é stato letto 43130 volte!
di Cristian Fiorentino
Grande successo per il quinto concorso Canoro “Città di Corigliano Cal.”. Manifestazione svolta e organizzata dall’associazione culturale musicale “Musica oltre le Barriere” by Francesco Verardi. Evento tenutosi il 26 luglio scorso nell’incantevole cornice del castello jonico, in sinergia con le associazioni “White Castle”, “Gli Amici del Castello “, Serratore”,“Corigliano Fotografia” , “Delfinea” , Boutique “Calliope e Terranova”.
Manifestazione ormai tappa attesa e tradizionale giunta ormai alla quinta edizione. Appuntamento notevole per il territorio cosentino e, soprattutto, per l’hinterland al quale hanno aderito interpreti dell’intera regione e giovani talenti locali.Organizzatore della kermesse canora il mitico prof. Francesco Verardi, da sempre teso alla promozione di iniziative culturali e rivolte alla solidarietà.
Progetto in cooperazione con gli organizzatori del decimo Festival “Pino Piraino”, gemellato con “Festival di Castrocaro” – Premio Mia Martini e, da quest’anno, anche con Festival Rock Sanremo, Associazione Musicale “La Musica nel Cuore” di Longobucco. Conduzione della serata affidata allo stesso organizzatore prof. Verardi, e all’affascinante maestra di Zumba Fitness, la presentatrice e organizzatrice di spettacoli, italo-columbiana Vittoria Convers che con disinvoltura e professionalità ha intrattenuto ospiti e pubblico.
Tra gli ospitanti il duo Gianmarco (tromba) e Piergiorgio (pianoforte) Garasto, il tutto nello scenario dipiazzale delle armi. Ha presenziato l’assessore al turismo e spettacolo dott.ssa Francesca Ceo. Per la competizione primo posto la cantante coriglianese Ilaria Longobardi, premiata dal Verardi, con il brano “I Know Where I’Ve Been” di Queen Latifak – il 2° posto – premiato dall’Assessore al Turismo e Spettacolo – dott.ssa F.sca Ceo, è stato conquistato dalla cosentina Roberta d’Elia, con il brano “Mentre tutto scorre” dei Negramaro, mentre il 3° posto – premiato dalla prof.ssa Maria Antonietta Marino Cosentino, presidente organizzatrice del Concorso Nazionale Musicale Fidapa, è stato aggiudicato alla cantante rendese Diane Alfano che ha cantato “Hurt” di Cristina Aguilera”. I “Premi Critica e Migliore Performance”, sono toccati al cantautore proveniente da Bianco – RC – Francesco Misitano con il brano “Il Mio Eroe” – ad Elisa Principe, di Rende, che ha cantato “Piece Of My Hert” di Janis Joplin, è toccato il Premio “Voci Nuove” – ancora la cantante Debora Placonà, della vicina Rossano, con il brano “Undo” di Sanna Nielsen, si è aggiudicata il premio “Migliore Interprete” – infine, con il premio “Nuovi Talenti”, il dott. Pasquale Pisani, neo Presidente dei Leo Club Thurium Corigliano, ha premiato il cantante coriglianse Mario Sprovieri con un brano di Massimo Ranieri dal titolo “Erba di casa mia”.
Vari ed apprezzabilissimi contributi coreografici da parte delle ragazze della Scuola di Danza “Art Dance” della coreografa Daniela Cosenza. Ospite il piccolo Luigi Martino – virtuoso organettista di Rossano di soli 9 anni che ha sbalordito l’intero pubblico con le perfomance di ben due tarantelle. Attestato di partecipazione a tutti i concorrenti consegnati da parte della modella coriglianese Alessia Scorzafave. Gli abiti della presentatrice, Vittoria Converso, sono stati concessi della Boutique di Alta Moda Naomi, mentre i preziosi “Collier – Orecchini e Bracciali”, realizzati a mano, dall’orafo Antonio Perri di Corigliano. Presente per l’occasione Tele A-1 e il videografo Carmine Pirozzolo. La parte audio-tecnica, curata nei minimi particolari, dal prof. Salvatore Pucci. Un sentito ringraziamento è stato rivolto, dal presidente dell’associazione, prof. F.sco Verardi, ai partner che hanno contribuito alla realizzazione del concorso conoro con la sesta edizione, già in cantiere
Questo post é stato letto 43130 volte!