Questo post é stato letto 52760 volte!
di Mario Guido
Gli alunni dell’I.C. “ G. Pucciano “ di Bisignano hanno ottenuto brillanti risultati nella musica e nello sport e si apprestano a concludere positivamente un anno scolastico che è stato particolarmente ricco di eccellenti risultati in tutti i campi dell’apprendimento.
L’orchestra ed il coro dell’Istituto, costituiti da oltre cento alunni preparati dai docenti Pino Murano ( violino ), Bruno Aloise (chitarra), Virginio Aiello (pianoforte), Francesco Guido (flauto), Elvira Straticò e Saverio De Luca (coro), hanno ottenuto il primo premio, con 97 punti su 100, al VII° Concorso Nazionale “ Le Note in chiave “ di Acri, svoltosi dal 21 al 23 maggio 2013.
Il gruppo musicale costituitosi nell’anno scolastico 2012-2013 grazie anche all’entusiasmo del dirigente scolastico, Raffaella De Luca, ha eseguito una serie di brani tratti da un repertorio interamente dedicato a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della nascita.
Tanti gli alunni che si sono cimentati nella varie sezioni e categorie da solisti e musica da camera, fra questi hanno vinto il primo premio assoluto del Concorso: Claudia Bisignano (chitarra), Maria Rosaria Groccia (violino).
Per la sezione solisti di chitarra hanno conquistato nell’ordine il primo, secondo e terzo premio: Matteo Bisignano e Danila Baffa; David Le Pera e Cosimo Nicolò Baffa; Francesco D’Alessandro, Pierpaolo, Galasso Marco, Daigoro Sprovieri, Tersa Elisa Benedetto e Umberto Fusaro.
Per la sezione solisti flauto ha vinto il secondo premio Mariarosaria Barbieri; per la sezione solisti pianoforte hanno vinto il primo premio: Agata Sposato, Lorenza Scotti, Marica Pucciano, Swami Pirri, Oxana Pirri, Marta Camera, Sara Greco, Beatrice Grispo, Anna Pia De Bonis e Samuele Donadio; il secondo premio Luciana Falco.
Per la sezione violino hanno vinto il primo premio: Luigi Zanfini, Carlo Stavale, Pier N unzio Zuccarelli; il secondo premio: Federica Martinez, Domenico Ammirata, Roberta Algieri, Giuseppe Savaglia, Fabiola Migliori; il terzo premio: Jessica Camera, Giuliana Fusaro e Pier luigi Amodio.
Per la sezione dedicata alla musica da camera ha vinto il primo premio il duo Giorgia Ferrol e Annachiara Scuro; il secondo premio è andato al duo Angelo Polizzo e Samuele Donadio e al quintetto di violini composto da Luigi Zanfini, Carlo Stavale, Giuseppe Savaglia,Fabiola Migliuri e Pierluigi Amodio.
Soddisfazione piena anche per i risultati ottenuti nei Giuochi Sportivi Studenteschi Pallavolo dove la squadra femminile del “ G. Pucciano “ di Bisignano preparata dal docente Antonello Cosentino ha, per la prima volta, vinto la semifinale contro il Praia a Mare e la finale contro il San Giovanni in Fiore divenendo campione provinciale.
Questo post é stato letto 52760 volte!