Questo post é stato letto 28660 volte!
di Mario Guido
Decine di studenti e docenti degli Istituti Scolastici di sei paesi europei hanno fatto tappa a Bisignano per visitare l’antica bottega dei liutai De Bonis e il Santuario di Sant’Umile.
Bisignano, definita città d’arte, di cultura e di santi è entrata, ormai, a pieno titolo, nel circuito virtuoso che vede i maggiori e più prestigiosi Istituti Scolastici Superiori del continente europeo impegnati nella realizzazione del progetto Comenius “ Our Voices Agress Europe “.
In tale contesto si è svolto, nella Sala Consiliare, sulla Collina Castello di Bisignano, l’incontro tra le delegazioni di studenti e docenti provenienti dai diversi Istituti Scolastici di Spagna, Polonia, Ungheria, Grecia, Turchia e Romania e la delegazione degli studenti dell’IIS. “ E. Siciliano “ e la cittadinanza tutta.
L’iniziativa è stata voluta espressamente dalla nuova dirigente scolastica dell’IPSIA “ E. Aletti “ di Trebisacce, Adriana Grispo, nella sua qualità di ispiratrice ed animatrice del progetto Comenius che vede fortemente impegnato il suo Istituto.
A fare gli onori di casa il vice sindaco e assessore alla Cultura, Damiano Grispo insieme ai consiglieri comunali Umile Maiuri e Umile Migliuri e al segretario generale del Comune, Angelo Pellegrino.
Nel rivolgere il caloroso saluto di ben venuto agli ospiti Grispo ha posto in evidenza la volontà dell’attuale Amministrazione Comunale di volere investire in cultura, nella piena convinzione che questa è la vera risorsa sulla quale si deve scommettere per assicurare un futuro migliore alle prossime generazioni.
Il vice sindaco si è detto felice della scelta operata dall’IPSIA di Trebisacce nel volere includere Bisignano fra le tappe previste nel programma di visite da effettuare in tutta la Calabria.
Ai saluti di benvenuto si sono associati Raffaella De Luca, dirigente scolastico dell’I. C. “ G. Pucciano “ e Domenico Rose dell’IIS “ E. Siciliano “ che si sono complimentati per il successo dell’iniziativa.
Da parte sua la dirigente scolastica, Adriana Grispo ha ringraziato sentitamente per l’accoglienza ricevuta e ha descritto la città di Bisignano come sede di importanti insediamenti culturali e tradizionali noti in tutta l’Europa, a partire dall’artigianato artistico di eccellenza rappresentato dalla liuteria della dinastia De Bonis.
A conclusione della giornata gli ospiti hanno avuto modo di visitare la Bottega De Bonis ed il Santuario di Sant’Umile.
Questo post é stato letto 28660 volte!