Questo post é stato letto 25540 volte!
È finalmente del tutto operativa la Stazione Unica Appaltante, fortemente voluta dalla Provincia di Cosenza. Un risultato importante che rappresenta una grande opportunità per i Comuni che vi hanno aderito e per quelli che sono in procinto di farlo, ai quali l’Ente di Area Vasta riuscirà a offrire un supporto tecnico, amministrativo e giuridico di qualità; oltre a garantire un risparmio notevole in termini di economicità e una fondamentale attività di trasparenza, di legalità e di libera concorrenza.
La SUA.CS è stata istituita con deliberazione del Consiglio Provinciale di Cosenza n. 25 del 24 Novembre 2015, con compiti di gestione delle procedure di gara, per appalti di lavori pubblici ovvero per l’acquisizione di beni e servizi, per conto di Comuni e di altri Enti aderenti. È operativa presso la sede della Provincia di Cosenza, in Piazza XV Marzo n. 1, diretta congiuntamente dal dirigente del Settore Internazionalizzazione, Relazioni Interistituzionali e Assistenza tecnico- amministrativa agli EE.LL., avv. Giovanni De Rose e dalla dirigente degli Affari Generali, avv. Antonella Gentile; con lo stesso atto deliberativo di istituzione è stato inoltre approvato il Regolamento per la gestione e il funzionamento della Stazione Appaltante, nonché lo schema di convenzione da sottoporre agli enti aderenti. Le prime convenzioni di adesione sono state sottoscritte dai Comuni di Scalea e Cassano allo Jonio, Enti commissariati; nonché dai Comuni di Castrolibero, Corigliano Calabro e Mongrassano.
Le attività della SUA.CS saranno inaugurate, con la pubblicazione dei primi tre bandi di gara, proprio dal Comune di Scalea, Ente sciolto per mafia, attualmente guidato da una struttura commissariale coordinata dal Vice Prefetto Dott. Salvatore Caccamo e composta altresì dal Vice Prefetto Dott. Roberto Esposito e dal Dirigente del Ministero dell’Interno Dott. Rosario Fusaro. In poco più di un mese – grazie alla proficua collaborazione tra il Comune e il Servizio SUA.CS dell’Ente, la Provincia di Cosenza (che in base alla Legge Delrio è investita della delicata funzione di assistenza tecnico-amministrativa agli Enti locali) è stata in grado di perfezionare i suddetti bandi e di procedere all’intera istruttoria degli appalti e accompagnerà il Comune stesso fino all’aggiudicazione provvisoria.
Si ritiene doveroso segnalare l’impegno dell’intera struttura Commissariale del Comune di Scalea e in particolare del dott. Salvatore Caccamo per il reperimento delle risorse finanziarie necessarie alla realizzazione delle opere oggetto di appalto, stante la drammatica situazione finanziaria in cui versa il Comune di Scalea. Le risorse necessarie sono state quindi reperite su fondi del Ministero dell’Interno, utilizzando una parte delle spese destinate alla gestione della struttura commissariale stessa. Le opere – come dichiarato dallo stesso Vice Prefetto Caccamo – sono state individuate in relazione ai bisogni reali del territorio. Trattasi, nello specifico, di: 1)- Manutenzione strade, trovate in stato di degrado e oggetto di contenziosi legali per richieste risarcimento danni; 2)- Area Mercatale, esigenza prioritaria per le attività di commercio ambulante, attualmente svolto sulla pubblica strada con evidenti problemi di igiene e sicurezza pubblica; 3)- Acquisto Autospurgo per la manutenzione della condotta fognaria, attualmente affidata all’esterno, che consentirà notevoli risparmi economici grazie al futuro espletamento del servizio in proprio.
Questo post é stato letto 25540 volte!