Questo post é stato letto 36860 volte!
Si terrà il prossimo 14 agosto a Spezzano Albanese un importante appuntamento dedicato alla lettura e ai libri. Infatti, per l’occasione la Biblioteca comunale “Giuseppe Angelo Nociti” con l’associazione culturale MeEduSA e con il patrocinio del Comune di Spezzano Albanese -assessorato alla Cultura-, organizza una serata in omaggio al poeta Enzo Agostino dal titolo “Una notte di mezza estate”.
Nel corso della serata verrà presentato, a partire dalle 20.45 davanti la biblioteca comunale spezzanese, il romanzo di Domenico Gullo “La vecchia Legnano”. L’opera, edita da Lupo editore, riporta alla luce i ricordi di un bambino che, attraverso i suoi occhi, ha vissuto la sua infanzia nella cittadina arbëreshe. Qui si intrecciano storie e memorie per mezzo di una narrazione che risulta essere fluida e piacevole, che porta il lettore in una dimensione spazio-temporale in cui luoghi e persone vivevano armoniosamente.
Il dibattito, che sarà moderato dalla vice presidente MeEduSA Daniela Bosco, vedrà l’introduzione della Direttrice della Biblioteca, Teresina Ciliberti, e della Bibliotecaria, Domenica Milione. Seguiranno i saluti dell’assessore comunale alla Cultura, Carolina Luzzi, che apriranno la porta agli interventi di Margherita Curri, promotrice del romanzo, Emanuele Armentano, giornalista e presidente MeEduSA, e del Senatore Cesare Marini, sindaco di San Demetrio Corone. Il tutto sarà contornato dalle musiche del Maestro Mario Gullo, concertista e docente di chitarra classica presso il conservatorio di Sassari, e dalle letture di Gerardo Placido, noto attore italiano. A concludere il convegno, realizzato anche con la collaborazione del Comune di San Demetrio Corone, ci sarà l’autore.
Nel corso della serata la Biblioteca resterà aperta fino alla mezzanotte per eventuali visite.
Questo post é stato letto 36860 volte!