Questo post é stato letto 35020 volte!
Si è da poco concluso l’evento “Il riciclo va di … Moda” , presso il Centro Commerciale “Metropolis” di Rende ,che per un intera settimana dal primo all’otto Marzo ha visto l’Istituto d’istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Castrovillari guidato dal Dirigente scolastico Prof.ssa Rosita Paradiso e il centro commerciale lavorare in sinergia.
La manifestazione è stata varia e articolata: è stato possibile ammirare un’originale e sorprendente collezione di circa 50 capi d’abbigliamento, realizzati con materiali da riciclo creati dal team alunni docenti dei settori Produzioni Industriali e Artigianali e Tecnico dell’Abbigliamento e della Moda, stand dedicati ad attività laboratoriali e una bella sfilata conclusiva.
I risultati raggiunti ripagano alunni e docenti di una settimana faticosa e densa di appuntamenti: grande successo di pubblico, apprezzamenti dal mondo dell’informazione e l’assegnazione del Premio “Giovani Designers” dalla Camera Regionale della Moda Calabria.
Per una scuola come l’IPSIA di Castrovillari, che si pone l’importante obiettivo di finalizzare lo studio direttamente all’inserimento nel mondo del lavoro è fondamentale un intenso scambio di contatti tra alunni e lavoratori, tra studenti e un pubblico con cui, in un futuro molto prossimo, si troveranno ad interagire.
In particolare gli alunni del corso “Moda”, che operano, e a breve lavoreranno, in un contesto in cui l’apprendimento non può essere statico e sconnesso dalla realtà, hanno bisogno di mostrare le proprie competenze e la moda stessa, in quanto espressione artistica, assume senso completo nel passaggio da chi realizza al pubblico.
E proprio questo fondamentale trasferimento è stato possibile in occasione dell’evento Il riciclo va …di Moda. Il centro commerciale Metropolis di Rende, in cui tale evento si è tenuto, ha di fatto rappresentato il punto di contatto tra i ragazzi, che hanno realizzato abiti, e la gente, domanda del mercato della moda, che ne ha potuto apprezzare bellezza e innovazione.
È necessario quindi un sentito ringraziamento al Direttore del Centro Commerciale Giuseppe Belmonte e al Responsabile Ufficio Eventi Pino De Rose che ha reso possibile la presentazione al pubblico, in quanto senza tale passo il lavoro di ragazzi e docenti sarebbe rimasto sconosciuto. In particolare la giornata conclusiva è stato un successo e ha inoltre rappresentato il trionfo di ragazze che, proprio in occasione della festa della donna, hanno sfilato indossando gli abiti che loro stesse hanno realizzato, mostrando il lato bello e puro di una giornata di commemorazione ma di gioia, in cui la donna è protagonista e artista.
Questo post é stato letto 35020 volte!