Questo post é stato letto 31610 volte!
Si svolgerà a Paola, dal 24 al 26 ottobre, l’ottava edizione di AUREA, la Borsa del Turismo Religioso e della Aree Protette. L’iniziativa – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – è stata presentata a Reggio Calabria, presso palazzo Campanella, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il Dirigente generale del dipartimento turismo Pasquale Anastasi ed il Rettore del Santuario di San Francesco di Paola, Padre Rocco Benvenuto.
Anche quest’anno Aurea torna in uno dei luoghi simbolo della fede e della identità regionale, il Santuario – Basilica di San Francesco di Paola (CS). La manifestazione è stata ideata nel 2004 da Spazio Eventi ed organizzata dalla Regione in collaborazione con la CEI – Conferenza Episcopale Italiana, l’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo.
L’evento sarà inaugurato dal Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, giovedì 24 ottobre alle ore 10 presso il Santuario di San Francesco.
A seguire, dopo l’inaugurazione, si terrà un workshop internazionale negli spazi congressuali del Santuario, un momento che permetterà agli operatori professionali di incontrare buyer specializzati provenienti da Italia, Europa e da Paesi extraeuropei.
Venerdì 25 e sabato 26 ottobre, i buyer e i giornalisti della stampa nazionale specializzata avranno modo di conoscere il territorio calabrese attraverso un educational tour. L’Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore, la suggestiva chiesetta di Piedigrotta, la Chiesa degli Ottimati di Reggio Calabria sono solo alcuni dei luoghi che permetteranno all’offerta turistica calabrese di farsi conoscere e apprezzare.
La Regione è infatti fortemente impegnata nell’attuazione di una politica di sviluppo strategico dell’intero comparto turistico. Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti ha espresso apprezzamento per l’iniziativa. “Abbiamo deciso di puntare nuovamente su questo evento poiché riteniamo fondamentale valorizzare l’immenso patrimonio storico, artistico e paesaggistico che caratterizza il territorio. L’obiettivo è quello di attirare i flussi turistici dei viaggiatori di fede in ogni periodo dell’anno”. m.c.
INFO UTILI:
IL WORKSHOP
Santuario San Francesco di Paola – 24 ottobre 2013
Ore 10,00 – 18,00
Il 24 ottobre negli spazi dedicati all’interno del Santuario di Paola, buyer della domanda nazionale ed internazionale, selezionati in collaborazione con ENIT, potranno incontrare una qualificata offerta di turismo religioso.
Il workshop di Aurea rappresenta un’occasione imperdibile di confronto B2B dedicato al settore turistico religioso.
Gli operatori potranno presentare un’offerta competitiva ed in perfetta sintonia con l’evoluzione della domanda: un’opportunità per approfondire le dinamiche di un segmento del turismo che costituisce di fatto un fenomeno in grado di generare un notevole sviluppo per l’incoming, incidendo fortemente sul turismo generale.
Una piattaforma esclusiva dedicata alla promozione di un’offerta turistica sostenibile che vede le motivazioni religiose arricchite da stimoli culturali ed emozionali. La partecipazione al workshop è gratuita.
LA DOMANDA
Buyer specializzati provenienti da: Italia, Polonia, Russia, Ucraina, Spagna, Francia, Ungheria, Croazia, Belgio, Repubblica Ceca, Romania, Austria, Portogallo, Germania, Olanda, Bulgaria, Lithuania, USA, Brasile.
L’OFFERTA
L’offerta è rappresentata da operatori professionali pubblici e privati, che propongono destinazioni di particolare significato spirituale, pellegrinaggi ai grandi santuari, itinerari di fede e percorsi naturalistici verso i cosiddetti “Santuari della Natura”.
IL VIAGGIATORE DI FEDE: IL PROFILO SOCIO-DEMOGRAFICO
I viaggiatori interessati al turismo religioso sono anziani (41,4%) e adulti (36,2%), viaggiano in coppia/famiglia senza figli (32,8%) e in alternativa con gruppi (32,8%), di profilo culturale ed economico-sociale medio. Il 3,4% è disabile mentre l’1,7% ha una mobilità temporanea ridotta.
TURISMO RELIGIOSO: I NUMERI
Nel 2008 i dati diffusi dall’OMT – Organizzazione Mondiale del Turismo – registravano circa 330 milioni di viaggiatori per una spesa di 18 miliardi di dollari e a livello italiano erano più di 40 i milioni di viaggiatori diretti verso luoghi della fede.
Dall’indagine sul Turismo organizzato effettuata nel giugno del 2012 dall’ISNART per conto di Unioncamere in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale del Turismo, emerge che l’Italia si conferma la destinazione più richiesta secondo i grandi buyer di livello internazionale, mantenendo il primato anche nel settore del turismo religioso
Questo post é stato letto 31610 volte!