Serra Pedace (CS), presentazione del libro “Famiglie dei Casali del Manco”

serra pedace

Questo post é stato letto 36230 volte!

serra pedace
serra pedace

L’autore Dario Cozza va alla ricerca delle origini delle popolazioni dei Casali del Manco. Lo fa ricostruendo in maniera minuziosa i rami genealogici e le discendenze delle famiglie esistenti in un periodo che va dal XII al XXI secolo.

In questo primo volume sono state studiate le famiglie di Serra Pedace.

Di notevole importanza sono le fonti utilizzate per lo sviluppo della ricerca: dallo stato civile, agli atti notarili rogati dalla metà del 1500 alla metà del 1800, fino agli studi fatti su pergamene del XIII e del XVI secolo ed alle platee dell’archidiocesi di Cosenza.

Con elementi di certezza storica e documentale, lo studio colloca l’origine dei Casali del Manco agli albori del X secolo, come conseguenza delle incursioni saracene che portarono all’assedio e all’occupazione di Cosenza con conseguente emigrazione dei cosentini verso le falde montane della Presila.

Questo lavoro – dichiara l’autore Antonio Dario Cozza – nasce dall’esigenza di riscoprire, conoscere e valorizzare la nostra storia, l’evoluzione dei costumi, le famiglie che hanno abitato i paesi che circondano la città capoluogo seguendo le linee evolutive della storia e della formazione dei cognomi.

Con l’incontro di giovedì 11 agosto – anticipa il Sindaco di Serra Pedace Leo Franco Rizzuti – intendiamo approfondire la conoscenza della storia dei territori dei Casali del Manco, a partire da quella del nostro comune. L’autore, studiando numerose fonti ed atti notarili, è riuscito a ricostruire il passato di molte famiglie, fornendo una rappresentazione originale di un territorio ricco di storia, consuetudini e saperi.

Dopo l’introduzione del Sindaco Leo Franco Rizzuti, interverranno il Presidente della Comunità Montana Silana Giuseppe Cipparrone, il poeta Antonio Martire ed il Docente dell’Università della Calabria Mario Iazzolino. L’incontro, moderato dall’Assessore alla Cultura di Serra Pedace Daniele Pisano, sarà concluso dall’autore del volume Antonio Dario Cozza, medico presso l’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza.

L’appuntamento è, quindi, per l’11 agosto in Piazza Vittorio Veneto a Serra Pedace, nel cuore del suo bellissimo centro storico.

Questo post é stato letto 36230 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *