Questo post é stato letto 24320 volte!
Venticinque Direttori del Sistema Confindustria saranno in Sila da oggi (12 maggio) fino a sabato 14 maggio per partecipare al seminario di Alta Formazione “Dalle minacce del futuro ad un futuro sostenibile: casi pratici di sostenibilità a 360°”, organizzato da Sistemi Formativi Confindustria e dall’Associazione degli Industriali di Cosenza.
Per il Presidente degli Industriali cosentini Renato Pastore <<si tratta di un’iniziativa che abbiamo deciso di ospitare nel cuore del Parco Nazionale della Sila per dare concretezza al tema dell’ecosostenibilità e per promuovere le bellezze della nostra montagna ad un gruppo di testimoni privilegiati. Con i colleghi del Comitato di Presidenza abbiamo inteso cogliere questa opportunità per presentare un territorio che ha tanta voglia di fare, ricco di potenzialità e di competenze qualificate, in grado di affrontare le sfide dello sviluppo e della crescita economica. Siamo grati al Presidente Sonia Ferrari del Parco Nazionale della Sila per la disponibilità ed il qualificato supporto che ci stanno assicurando>>.
Il “gioco di squadra” voluto dai vertici di Confindustria Cosenza per una migliore promozione del territorio vede coinvolti anche la Provincia di Cosenza, la Camera di Commercio con le Organizzazioni agricole Cia, Coldiretti e Confagricoltura, i ristoratori del Consorzio di qualità Assapori, la Simet di Rossano. Oltre ai vertici di Confindustria Cosenza, una testimonianza del Presidente della Provincia Oliverio, del Presidente della Camera di Commercio Gaglioti, del Direttore del Parco della Sila Laudati, insieme ai rappresentanti delle Organizzazioni agricole, servirà a valorizzare la rete interistituzionale sulla quale può contare il territorio cosentino, anche in ottica di attrazione di investimenti e di collaborazioni economiche e produttive.
Sistemi Formativi Confindustria ha scelto di dedicare il seminario di Cosenza al tema della sostenibilità sociale, ambientale ed economica <<perché la crisi globale, pur con gli effetti che sta procurando – commenta Giancarlo Coccia, il Direttore Organizzazione e Sviluppo Associativo di Confindustria – rappresenta un’occasione unica per il miglioramento sostanziale delle nostre organizzazioni e la ridefinizione di nuove curve del valore per tutti gli stakeholders. La sensibilità nei confronti della sostenibilità è destinata a tradursi in impegni tangibili e coerenti per il management e diventa sempre più una scelta obbligata, l’unico modo per sopravvivere sul mercato ed essere competitivi>>.
E’ Costanza Patti, Direttore della Scuola di Sistemi Confindustria Costanza Patti, ad entrare nel dettaglio del programma di formazione per il Direttori di Confindustria. <<Partiremo da alcuni casi aziendali significativi in termini di strategie competitive ed efficaci per individuare le iniziative di sostenibilità che possiamo realizzare, a partire “da domani” come organizzazioni. Ci confronteremo sul contesto in cui ci muoviamo come Associazioni di Rappresentanza e sulla direzione evolutiva da intraprendere attivando dei “cantieri di miglioramento” che facilitino un approccio inclusivo degli stakeholder, il networking come modalità di dialogo comunicazionale e lo sviluppo di una rete di relazioni efficaci>>.
Grazie a testimonianze eccellenti, provenienti dal mondo dell’impresa (Gustavo Bracco, Direttore Risorse umane della Pirelli), dell’università (Carlo Bagnoli, Professore Associato di strategia e politica aziendale Università Ca’ Foscari di Venezia) e della consulenza (Giorgio Del Mare, Presidente Methodos e Livia Piermattei, Rappresentante Ferpi nel gruppo “Oscar di Bilancio per la rendicontazione integrata”, Luca Pacces, Senior Advisor Spencer Stuart) i Direttori di Confindustria ragioneranno su come innovare e rendere più efficienti ed economici i servizi della più rappresentativa organizzazione di rappresentanza italiana, in un’ottica di maggiore ottimizzazione dei costi e delle risorse.
Questo post é stato letto 24320 volte!