Questo post é stato letto 31140 volte!
Continua il lungo programma di Cinema in Campus – Le notti di Fata Morgana, l’evento che dal 1 luglio sta animando tutte le sere, in piazza Vermicelli a partire dalle 19:30, il Campus di Arcavacata, con musica, proiezioni, incontri e presentazioni di volumi legati al cinema.
Gli appuntamenti prevedono la presenza, in apertura di serata, di un dj contest a tema “cine-musicale”, seguiti da proiezioni di film e concerti di band che hanno fatto, e continuano a fare, la storia del rock. In cartellone sono state inserite tre rassegne: “Maschere italiane” (curata da Alessandro Canadè, docente di cinema all’Unical), “François Truffaut – L’uomo che amava le donne” e “Rock in Rende” (entrambe a cura di Loredana Ciliberto e Davide Ioele dell’ass. cult. “Fata Morgana”).
Il programma di questa settimana prevede per lunedì 8 la proiezione del film di Ciprì e Maresco, “Come inguaiammo il cinema italiano – La vera storia di Franco e Ciccio”, che ripercorre la carriera di due tra i più famosi attori comici italiani. Seguirà una selezione di materiali tratti da “Cinico Tv”, clip in bianco e nero, che propongono interviste condotte dai due registi (Ciprì e Maresco) a personaggi alienati, folli e squallidi, sullo sfondo di una Sicilia desolata.
Martedì 9 verrà proiettato “Jules e Jim” di Truffaut, film in cui il regista, nel raccontare il ménage à trois tra i protagonisti, difende strenuamente e appassionatamente il personaggio femminile, Catherine (interpretata da Jeanne Moreau). Seguirà la visione de “In Concerto” di Fabrizio De André, video musicale pubblicato nel 1999, poco tempo dopo la scomparsa del cantautore. Mercoledì 10 continuerà il viaggio nella commedia italiana con la visione di “Che bella giornata” (G. Nunziante), interpretato da Checco Zalone; del paradossale viaggio nel Rinascimento di “Non ci resta che piangere” di e con Roberto Benigni e Massimo Troisi; e infine con la visione de “I soliti idioti – il film” (E. Lando), basato sull’omonima sitcom di MTV. Le proiezioni di giovedì 11 inizieranno con “La mia droga si chiama Julie”, film in cui Truffaut, per la prima volta, si concentra esclusivamente su di una storia di coppia, prolungando sullo schermo una stagione di utopia vissuta come fiducia nelle possibilità dei sentimenti e del modo di raccontarli del cinema. A seguire “Riot City Blues Tour” della eclettica rock band scozzese Primal Scream.
La serata di venerdì 12 sarà un omaggio a Carlo Verdone e Alberto Sordi: verranno proiettati due lavori di Verdone, “Alberto il grande” – il recentissimo tributo di Luca e Carlo Verdone a Sordi, nel decennale della morte – e “Posti in piedi in Paradiso”, una fotografia della precarietà lavorativa italiana. Ultimo appuntamento con Truffaut, per questa settimana, sabato 13 con la visione di “La camera verde” che, all’epoca della sua uscita, fu descritto solo come un film sulla morte; in realtà si tratta soprattutto di una storia d’amore, costruita sul dilemma della memoria e dell’oblio. Il concerto di Bruce Springsteen, registrato a Verona nel 2008, “Rockin’ live from Italy”, chiuderà la serata. In programma domenica 14 tre pellicole che vedono protagonisti attori che derivano dalla scena comica televisiva. In “Nessuno mi può giudicare” (M. Bruno), Paola Cortellesi veste i panni di una giovane vedova che, per evitare che le sia tolta la custodia del figlio, entra nell’ambiente delle escort. Ficarra & Picone, in “Nati stanchi” (D. Tambasco), interpretano invece il ruolo di due giovani disoccupati alle prese con la ricerca di un lavoro che, nonostante i numerosi e rocamboleschi tentativi, non accenna ad arrivare. “La terza stella” (A. Ferrari) registra l’esordio sul grande schermo di Ale & Franz, il famoso duo “sulla panchina” di Zelig.
All’interno degli spazi allestiti nel foyer e nella piazza prospiciente il Teatro Auditorium tutte le sere è prevista la presenza di una zona bar e un bookshop.
Tutti gli appuntamenti dell’evento, organizzato dal Centro Arti Musica e Spettacolo, in collaborazione con diverse altre strutture Unical (Dipartimento di Studi Umanistici, corso di laurea in DAMS e Biblioteca Area Umanistica) e con l’associazione culturale “Fata Morgana”, sono a ingresso libero.
Questo post é stato letto 31140 volte!