Questo post é stato letto 34960 volte!
Un buon prodotto, graficamente ben costruito e di piacevole lettura, ricco di argomenti che hanno saputo affrontare in modo non convenzionale il tema del dialogo e della convivenza con l’altro: con queste motivazioni il giornale “Costruire virtute e canoscenza” degli studenti del Liceo Scientifico di Paola si è classificato al secondo posto nella sezione “A Scuola di Giornalismo” del premio nazionale “AltriNoi”, realizzato dalla Casa Editrice torinese Loescher con la collaborazione del Gruppo Abele.
Riconoscimento meritato anche grazie alla capacità degli studenti di raccontare da un punto di vista inedito i momenti di confronto e incontro con l’altro tra le mura scolastiche. La cerimonia di premiazione si è svolta nel pomeriggio di ieri presso il Salone del Libro di Torino e gli alunni di Paola hanno vinto un premio di mille euro che hanno scelto di devolvere all’Associazione Italiana contro le Leucemie.
Per Marco Griffa, Direttore Generale di Loescher, “la scuola delle competenze in cui impariamo a esprimerci in vari modi e scopriamo quelli a noi più congeniali ha l’obiettivo prioritario di educarci al rispetto e alla convivenza con gli altri. Tramite questi premi, la nostra Casa Editrice ha voluto evidenziare il ruolo della scuola come irrinunciabile occasione di cittadinanza attiva, di apertura alla diversità, sia essa una differente visione del mondo, una diversità culturale o una condizione di marginalità”. Ogni partecipante – singolo studente, gruppo, classe o scuola – ha potuto scegliere fra le diverse sezioni del premio – Facciamo un film, Facciamo un Fumetto, Prime Penne e A Scuola di giornalismo – e frequentare i relativi videocorsi gratuiti messi a disposizione da Loescher sul proprio sito per acquisire le competenze specifiche.
Questo post é stato letto 34960 volte!