Questo post é stato letto 39020 volte!
Il 98% dei partecipanti ai corsi della Scuola Nazionale di Pizza di Rende, trova immediatamente occupazione. Quelli che restano, un lavoro lo hanno già; sono titolari di ristoranti che vogliono offrire alla propria clientela, un servizio in più e si affidano, quindi, all’esperienza di Pietro TANGARI, in arte PEDRO’S, Marcello LAMBERTI e Mauro MAZZIOTTA per imparare a fare una buona pizza con il metodo dell’API, l’Associazione Pizzerie Italiane. 96 ore di lievitazione, qualità degli ingredienti ed attenzione alle esigenze del cliente, ecco il segreto. Il 3 GIUGNO inizia il nuovo corso.
Da Rota Greca a Cosenza, da Rogliano a Lago fino a Cetraro. Sono queste le città di provenienza degli ultimi iscritti al corso partito lo scorso 24 aprile e conclusosi nei giorni scorsi. A poche settimane dall’avvio della bella stagione, hanno già trovato, tutti, lavoro.
Siamo abituati a vedere più pizzaioli uomini che donne, eppure la Scuola Nazionale di Pizza di Rende è stata capace di ribaltare questo trend. Cresce il numero di pizzaiole che dagli istruttori vogliono imparare non solo la tecnica, ma anche il modo di sperimentare ingredienti diversi da loro.
Così come fa, per esempio PEDRO’S, che nella scelta di quelli da mettere nelle sue pizze ha cominciato a seguire un percorso identitario fatto di gusto ed eccellenze, richiesto ed apprezzato. Crema e scaglie di porcini e di tartufo del Pollino, mozzarella fiordilatte, bresaola, rucola e scaglie di parmigiano sono, per esempio, l’ultimo esperimento di pizza che PEDRO’S ha presenta a Novacco, nel Comune di Saracena, Paese del Moscato Passito, presidio Slow Food, altro ingrediente utilizzato insieme alla Liquirizia di Rossano Amarelli.
Dalla teoria alla pratica. Il corso è utile sia per chi ha un’attività già avviata, come aggiornamento, che per chi ha voglia di imparare a fare il pizzaiolo. Impasto, stesura impasto, farcitura e cottura; utilizzo delle attrezzature, forno, impastatrice, tritacondimenti, pale. Pizza tonda, a metro, teglia. Agli ultimi iscritti sono stati insegnati anche i passaggi per preparare degli ottimi rustici e calzoni e la pizza per celiaci.
Il corso è stato ospitato nella sede della Scuola Nazionale di Pizza che fa parte dell’API, l’Associazione Pizzerie Italiane, in contrada Lecco, nella zona industriale di Rende. È durato un mese. Il prossimo partirà MARTEDÌ 3 GIUGNO. È possibile iscriversi fino a quella data contattando la responsabile di segreteria Katia RITACCO al numero 3342676260. Gli allievi saranno forniti di abbigliamento e materiale didattico. A fine corso verrà rilasciato il diploma dell’ API, e la tessera Socio Api che da l’opportunità di usufruire di diversi sconti su master e corsi d’aggiornamento.
Questo post é stato letto 39020 volte!