Schiavonea, il Lungomare si rifà il look

lungomare schiavonea

Questo post é stato letto 45700 volte!

Oltre 56 mq di superficie, 900 metri di lunghezza, dal Torrente Coriglianeto al “Palmeto”. La passeggiata si allarga e viene affiancata da una pista ciclabile lunga quasi un chilometro; più parcheggi, aree verdi curate e illuminazione pubblica nuova di zecca. Si scrive riqualificazione, si legge sostenibilità ambientale. Ecco come il LUNGOMARE di SCHIAVONEA si rifà il look.

Esprime soddisfazione il Sindaco Giuseppe GERACI per l’avanzamento di questi lavori che, sommati a quelli parallelamente in corso per il Water Front, consegneranno alla comunità ed al territorio una della passeggiate a mare più grandi, funzionali e belle della regione. Schiavonea cambierà volto – aggiunge – sia in termini di riqualificazione complessiva che di maggiori servizi offerti al cittadino ed all’ospite. Sarà un’opera innovativa destinata allo stesso tempo a preservare ed a valorizzare l’identità marinara, l’ambiente ed il paesaggio costiero. L’ultimazione degli interventi PISU previsti per il nuovo unico lungomare cittadino di oltre 4km – conclude GERACI – rappresenteranno il vero valore aggiunto per l’immagine turistica e la complessiva capacità attrattiva di Corigliano dei prossimi anni.

Un lungomare più moderno, più bello e funzionale. Le azioni progettuali orientate verso soluzioni ecocompatibili, previste dagli interventi finanziati con i fondi PISU Area Urbana Corigliano Rossano, sono finalizzate alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture, delle reti idriche esistenti e delle reti viarie.

Dalla scarsa caratterizzazione delle zone di recente edificazione alla diffusa carenza di servizi turistici, fino alla scarsa manutenzione delle reti infrastrutturali, come reti idriche urbane e dei sistemi fognari, e degli elementi di servizio alla viabilità. Uno degli obiettivi è anche questo: superare le diverse criticità che interessano la popolosa frazione di Schiavonea che nella stagione estiva arriva anche a 15 mila residenti.

Aree pedonali. Da 8000 a 1600. I metri quadri aumenteranno grazie alla pedonalizzazione delle aree a ridosso del palmeto, con la realizzazione di marciapiedi dove è attualmente la carreggiata destinata a tale scopo e dall’altro lato della strada. Sedute, cestini per la raccolta dei rifiuti, rastrelliere per le biciclette e fontanelle faranno da corredo all’area pavimentata con asfalto decolorato. – La pista ciclabile sarà realizzata per tutta la lunghezza del tratto di intervento di 900 metri, a fianco della carreggiata, di fianco al marciapiede e quindi sopraelevata rispetto al traffico veicolare. – Parcheggio. Si mantengono parzialmente le aree esistenti e se ne aggiungono di nuove a ridosso delle abitazioni. 3900 mq, in totale, realizzate impiegando materiali permeabili come le beton elle traforate.

La scelta è dettata dalla necessità di non creare aggravio al sistema di smaltimento delle acque bianche attualmente esistente. – Aree verdi. Si è deciso di mantenere la piazza verde, buona per usi diversi, e di aggiungere a questa aree tematiche a giardino monoessenza. Lungo le aree pavimentate sono inoltre previste piantumazioni autoctone. Così come nelle aree parcheggio, saranno dotate di nuove alberature. – Rifacimento di illuminazione pubblica. È stato previsto un nuovo un nuovo sistema lungo tutta l’area. Lampioni alti 10 metri per impedire, vista l’atezza, atti di vandalismo, e realizzare un sistema continuo facilmente identificabile.

Questo post é stato letto 45700 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *