Questo post é stato letto 68810 volte!
di Cristian Fiorentino
Giorni di festa a Schiavonea di Corigliano per la Madonna della Neve. Come ogni anno, anche nel 2014, la statua della Vergine col Bambino Gesù attraversa le vie del borgo marinaro in processione.
Accompagnata dai tanti fedeli e devoti, l’effige della Vergine dopo le contrade di Boscarello, Giannone e lungomare toccherà il suo momento più atteso martedì 5 Agosto.
Nel tardo pomeriggio, infatti, la statua della Madonna verrà imbarcata al porto, sul peschereccio “Garibaldi II” di Francesco Martilotti, per percorrere tutta la costa coriglianese da nord a sud e in senso contrario.
Tante altre saranno le imbarcazioni con tanto di persone a bordo, che scorteranno la statua della Vergine col Bambino Gesù per tutto l’intero percorso.
E mentre la flotta Mariana, accompagnata da parroci, istituzioni e forze dell’ordine, tra tutte i membri della capitaneria di porto e della guardia costiera, sulle spiagge cittadini, fedeli, turisti e singoli nei singoli lidi aspetteranno il transito della Madonna.
Appuntamento che si rinnova tra fede e riti e che vedrà diversi fuochi pirotecnici omaggiare il Santo passaggio in mare. Non solo processione marittima e terreste ma anche la possibilità di far visita al santuario schiavoneto per tutti i convenuti nei giorni di festa. Per l’occasione anche le serate saranno animate tra angoli enogastronomici e musicali con la serata del 5 agosto che sarà allietata dal gruppo “Noi Vagabondi”.
A correddo grande parata di fuochi pirotecnici.
Questo post é stato letto 68810 volte!