Saracena, due giorni di festa con la Tarantella Calabrese

Questo post é stato letto 10210 volte!

Promossa dall’associazione Á pìdə fèrmə – Musica tradizionale popolare e sostenuta dall’amministrazione comunale di Saracena, la Festa della Tarantella Calabrese, rappresenta un patrimonio di identità che va valorizzato ed esaltato.

Gli organizzatori si sono messi a lavoro per dar vita, anche quest’anno, ad un appuntamento che presenterà un programma ricco, coinvolgente, divertente. Il borgo, inserito nel Parco Nazionale del Pollino e orientato verso la pianura di Sibari e il Mare Jonio, per due giorni diventerà capitale della musicalità, con il ritmo ossessivo dei tamburelli, i balli sfrenati, le sonorità degli organetti accompagnati dagli strumenti a fiato che rappresentano uno dei tratti distintivi della cultura popolare regionale.

Renzo Russo

«Le sue melodie accompagnano ognuno di noi sin dall’infanzia – ha detto il sindaco Renzo Russo – la tarantella è parte della nostra vita e rappresenta un patrimonio immateriale che dobbiamo custodire gelosamente, promuoverlo e diffonderlo fuori dalla Calabria». 

«A loro il nostro più sentito ringraziamento – ha concluso il primo cittadino di Saracena – per il grande impegno che profondono per realizzare un grande evento che ormai è diventato catalizzatore di interesse attorno alla cultura della musica popolare e tradizionale. Poter avvicinare soprattutto tanti giovani a questa identità culturale che ci appartiene è il più bel lascito che questa manifestazione può vantare di innescare per le generazioni future, mantenendo viva la tradizione della tarantella».

 

 

 

 

 

 

 

Questo post é stato letto 10210 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.