Questo post é stato letto 9470 volte!
Promossa dall’associazione Á pìdə fèrmə – Musica tradizionale popolare e sostenuta dall’amministrazione comunale di Saracena, la Festa della Tarantella Calabrese, rappresenta un patrimonio di identità che va valorizzato ed esaltato.
Gli organizzatori si sono messi a lavoro per dar vita, anche quest’anno, ad un appuntamento che presenterà un programma ricco, coinvolgente, divertente. Il borgo, inserito nel Parco Nazionale del Pollino e orientato verso la pianura di Sibari e il Mare Jonio, per due giorni diventerà capitale della musicalità, con il ritmo ossessivo dei tamburelli, i balli sfrenati, le sonorità degli organetti accompagnati dagli strumenti a fiato che rappresentano uno dei tratti distintivi della cultura popolare regionale.
«Le sue melodie accompagnano ognuno di noi sin dall’infanzia – ha detto il sindaco Renzo Russo – la tarantella è parte della nostra vita e rappresenta un patrimonio immateriale che dobbiamo custodire gelosamente, promuoverlo e diffonderlo fuori dalla Calabria».
«A loro il nostro più sentito ringraziamento – ha concluso il primo cittadino di Saracena – per il grande impegno che profondono per realizzare un grande evento che ormai è diventato catalizzatore di interesse attorno alla cultura della musica popolare e tradizionale. Poter avvicinare soprattutto tanti giovani a questa identità culturale che ci appartiene è il più bel lascito che questa manifestazione può vantare di innescare per le generazioni future, mantenendo viva la tradizione della tarantella».
Questo post é stato letto 9470 volte!