Saracena (CS), XII edizione della Perciavutta

PROLOCO-051212

Questo post é stato letto 34740 volte!

PROLOCO-051212
PROLOCO-051212

XII edizione della PERCIAVUTTA. Continuano gli eventi volti a valorizzare l’identità e le tradizioni. Giochi popolari, dolci della tradizione e oggetti artigianali natalizi impreziosiranno il centro storico del Paese del Moscato Passito. SABATO 8 DICEMBRE protagonista sarà ancora una volta il vino dei produttori locali.

L’evento, patrocinato dal Comune, è stato organizzato dalla Pro Loco “SARUCHA”, in collaborazione con la Regione Calabria, la Provincia di Cosenza, l’Unpli, l’Associazione Italiana Sommelier ed in partnership con Caffè AIELLO.

Una festa – dichiara Elisa MONTISARCHIO – per celebrare l’antica tradizione del vino. Ancora una volta – continua – abbiamo coinvolto giovani e meno giovani. L’obiettivo che condividiamo è quello di preservare e tramandare la cultura e l’identità popolare, facendo rivivere il centro storico. Siamo continuamente impegnati – continua la Presidente della Pro Loco e assessore alla promozione del turismo delle tradizioni – nel valorizzare il patrimonio storico, culturale, enogastronomico e paesaggistico della nostra comunità. Il premio ha un valore simbolico. I produttori – conclude MONTISARCHIO – saranno gratificati per l’impegno costante e continuo con il quale si dedicano alle viti.

VENERDÌ 7, alle ORE 16 presso il Centro anziani ci sarà la raccolta del vino da parte dei produttori che vogliono partecipare.

SABATO 8, dalle ORE 16.30 è prevista la selezione dei vini offerti dai produttori, a cura dei sommelier.

In piazza Santo Lilio si potrà partecipare a “Acchiappa bottiglia” e “Murra”, giochi della tradizione popolare.

Ad allietare la giornata con musica dal vivo sarà il duo “i Tartassati”.

I sommelier avranno il compito di degustare e selezionare solo tre dei vini offerti dai produttori che verranno poi premiati alle ORE 20.

Successivamente ci sarà il sorteggio dei premi in palio.

Durante la manifestazione saranno esposti dei presepi e oggetti tipici di artigiani del territorio. Sarà, inoltre, possibile degustare i dolci fritti della tradizione realizzati dall’associazione “Il Sorriso”.

Questo post é stato letto 34740 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *