Questo post é stato letto 35750 volte!
Prendi un auditorium, nel cuore della kasbah di Saracena, ai più nota come città “ribelle”, innovatrice e dinamica; aggiungi l’esperienza de IL MUSAGETE, l’Istituto culturale della Calabria che, da più di ventisette anni, promuove la storia della cultura contemporanea nella regione Calabria e sul territorio nazionale; unisci, a questi, ospiti illustri, poeti, scrittori tutti d’accordo che cultura e lettura rappresentino un rimedio alla crisi di valori; l’identità ed una vecchia cantina, quella “e Martino”, luogo ideale per degustare magari un buon Moscato Passito. Il risultato non può che essere un evento di successo. Come quello registrato per il Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata, tenutosi lo scorso sabato 18, nel centro storico pollinare, nell’ambito della 39esima programmazione culturale estiva “Paese del Moscato Passito”.
Alla cerimonia di premiazione, ospitata dall’Auditorium degli Orti Mastromarchi, la sala congressi di quello che – come sottolinea spesso il Primo Cittadino – sarà domani l’Albergo Diffuso saracenaro, sono intervenuti il Sindaco Mario Albino GAGLIARDI, l’assessore comunale al turismo culturale e delle tradizioni Elisa MONTISARCHIO, Oreste BELLINI presidente de IL MUSAGETE, Bonifacio VINCENZI, presidente della giuria sezione editi e Aldo VIOLA, presidente della giuria sezione opere inedite.
Da Franco LIGUORI per la sezione saggistica ad Arcangelo BADOLATI per il giornalismo d’inchiesta fino ad Antonio CARLOMAGNO, Sindaco della Città di Cerchiara, premiato per la sezione cultura e natura. Sono, questi, tra gli altri, alcuni dei vincitori delle diverse sezioni del Premio organizzato dal sodalizio calabrese.
Per la SEZIONE OPERE INEDITE, la giuria, composta dal Presidente VIOLA, da Anna Enza BASILE, da Biagio di BENEDETTO, da Giovanni Battista di MARCO e Francesca SENATORE, ha assegnato, per la categoria, POESIA INEDITA IN LINGUA ITALIANA il primo posto a Novella CAPOLUONGO PINTO di Potenza; il 2° a Marisa PROVENZANO di Catanzaro ed il 3° a Francesco MAZZITELLI di Policoro. POESIA INEDITA IN DIALETTO – 1° classificata Giuseppina MASTROIENI di Camporosso; 2° Antonio CAMPOLO di Reggio Calabria e 3° Paolo SANGIOVANNI di Roma. RACCONTO INEDITO IN LINGUA ITALIANA – 1° Adelina CONTE, 2° Maria RICCIUTI GAROFALO; 3° FRANCESCO BROCCHI. Premio Speciale ad Agostina SPAGNUOLO.
Bonifacio VINCENZI, Presidente; Oreste BELLINI, Università Federico II Napoli, Pierino GALLO, Université “Jean Monet” e Giordano D’URSO, Università Federico II Napoli, membri della giuria per la SEZIONE OPERA EDITA, hanno decretato vincitori per la sezione LIBRO EDITO DI POESIE, 1° classificata Fortunata DELLA PORTA, 2° Lucia GADDO ZANOVELLO, 3° Anna PETRUNGARO. LIBRO EDITO DI NARRATIVA – 1° Lisa SOLIMAN, 2° Francesco GAROFALO, 3° Raffaele PINTO; sezione LIBRO EDITO DI SAGGISTICA – 1° Franco LIGUORI, 2° Tonino SCALA, 3° Letizia LANZA. Premio speciale a Rolando PERRI. GIORNALISMO – Premio di Calabria e Basilicata alla Cultura a Mario DESIATI (Letteratura), Rocco TUNNO (alla memoria – arte contemporanea), Antonio CARLOMAGNO (cultura e natura), Arcangelo BADOLATI (giornalismo d’inchiesta), Pietro NAPOLETANO (cultura e territorio).
Questo post é stato letto 35750 volte!