Questo post é stato letto 20680 volte!
Cantavo sempre e facevo ritmi con tutto quello che mi capitava. Ho distrutto tutte le chincaglierie di mia mamma in salotto. Suonavo sui bidoni dell’olio d’oliva, poi su una batteria auto-costruita. Pestavo e cantavo da mattina a sera. Da qui al violino, poi al clarinetto di mio nonno, fino al saxofono, imitando i chitarristi blues e rock, imparando ad orecchio quelle pentatoniche sporche e cariche di pathos. Mi piace molto fantasticare e inventare storie e quando compongo procedo nella stessa maniera. Un po’ come Marco POLO, racconto anche di luoghi dove non ho mai messo piede. Mi stimola il confronto con musicisti diversi di aree di geografiche che artistiche diverse. Il mio intento è emozionare e divertire, magari facendo però scoprire personaggi con idee importanti e rivoluzionarie, sperando passi comunque un messaggio d’amore.
Tra parole (dette o ricostruite), musica, silenzi e sguardi, virate col sax e sorrisi di spirito, la storia, l’animo e le qualità artistiche di Francesco BEARZATTI Sax & CLARINET, in circa un’ora di puro spettacolo, sono state ripercorse, vissute, interiorizzate dal numeroso pubblico, letteralmente catturato, ieri sera (lunedì 20), nell’Auditorium degli Orti Mastromarchi, nel cuore della kasbah saracenara, motore della rinascita del centro storico.
Incastrata ad arte, in partnership e grazie alla VARAT Srl, nella 39° programmazione socio – culturale estiva del “Paese del Moscato Passito”, la nuova tappa dell’evento regionale PEPERONCINO JAZZ FESTIVAL – 11esima edizione, per la prima volta a SARACENA, con la sua magia, ha coinvolto ed emozionato tutti, come in immaginario viaggio in luoghi e non luoghi, della mente e del mondo.
A partire dal Sindaco, Mario Albino GAGLIARDI, in prima fila col vicesindaco DI VASTO e gli MONTISARCHIO e GAGLIARDI, soddisfatto per i complimenti ribaditi, anche da questo artista alla scelta dell’Auditorium e particolarmente colpito dalle vibranti perfomance dell’affermato protagonista del jazz italiano che raccoglie – ha chiosato il Primo Cittadino, presentando l’ospite ad inizio serata – meritati consensi in Francia e nel mondo.
Prosegue intanto SARACINEMA DOC/2edizione Per la prossima DOMENICA 26 AGOSTO, giorno di chiusura della rassegna dedicata al documentario sarà proiettato sia il DIARIO DI UN CURATO DI MONTAGNA di Stefano SAVERIONI che CIMAP di Giovanni PIPERNO. – Proseguono anche gli appuntamenti col teatro e la musica. – Oggi, MERCOLEDÌ 22, l’associazione TEATRO KM0 porterà in scena, sempre presso l’Auditorium, alle Ore 21,30, la commedia di Piero PROCOPIO, BELLI, BRUTTI e FARABUTTI. – GIOVEDÌ 23, in Piazza XX Settembre alle ore 22, il concerto dei MELODIES SUNDAYS e VENERDÌ 24, alla stessa ora, ma nel centro storico di Saracena, GLI SPASULATI BAND in concerto. – SABATO 25 AGOSTO, ORE 21,30, SARÀ..TEATRO – II edizione, con la Compagnia teatrale VULIMM VULÀ di Pozzuoli con la performance FERDINANDO.
Questo post é stato letto 20680 volte!