Questo post é stato letto 24830 volte!
Vino, globalizzazione, identità e terroir. Se ne parla a Saracena con il regista e sommelier statunitense Jonathan NOSSITER, domani, VENERDÌ 3 AGOSTO, in occasione dell’avvio del SARACENA WINE FESTIVAL, la rassegna dedicata ai vignaioli, agli appassionati e agli operatori del mondo del vino calabrese. Proiezione del film MONDOVINO e dibattito. L’appuntamento è alle ore 19 presso l’Auditorium degli Orti Mastromarchi, nel centro storico.
La trama – MONDOVINO è un film del 2004 diretto da Jonathan NOSSITER, presentato in concorso al 57º Festival di Cannes e tratta il tema dell’impatto della globalizzazione sulle regioni produttrici di vino e in particolare dell’influenza del critico Robert PARKER e dell’enologo Michel ROLLAND nel definire e imporre uno stile internazionale comune. La critica è rivolta in particolare alle ambizioni della grandi aziende della produzione vinicola (come Mondavi) a danno dei singoli piccoli produttori che hanno perfezionato con la tradizione vini dalle caratteristiche individuali legate al terroir, al territorio di produzione.
All’incontro-degustazione dei vini rossi con il noto regista e sommelier NOSSITER parteciperanno anche Gennaro CONVERTINI presidente AIS Calabria, Francesco Maria DE FRANCO di A’Vita di Cirò Marina, Antonello CANONICO de L’ACINO di San Marco Argentano, e l’assessore alla comunicazione istituzionale Giovanni GAGLIARDI. Gran finale con la degustazione dei Moscato Passito prodotti dall’AZIENDA AGRICOLA PANDOLFI, dal FEUDO dei SANSEVERINO, dalle CANTINE VIOLA e dalle cantine GALLICCHIO di SARACENA.
Anche il vino subisce ovunque, nel mondo, un potente processo di omologazione. Un rischio, poiché nel vino c’è tutto: la mano e il sudore, il sole, l’acqua e la terra, il piacere e il lavoro dell’uomo. NOSSITER è anche autore di LE VIE DEL VINO, pubblicato nel 2010 da STILE LIBERO EXTRA, nel quale racconta del viaggio d’amore nei vitigni, nelle cantine e nelle enoteche del mondo. Un grido di ribellione contro il conformismo e l’appiattimento dei sapori a favore dell’unicità e la poesia del vino e della terra.
Inserito nella 39esima edizione di SARACENA – PAESE DEL MOSCATO PASSITO, il SARACENA WINE FESTIVAL prevede, dunque, degustazioni, percorsi enogastronomici, dibattiti, seminari di degustazione, concerti, proiezioni e dj set.
TUTTI I GIORNI. seminario di INTRODUZIONE ALLA DEGUSTAZIONE DEL VINO in collaborazione con l’associazione Italiana Sommelier Calabria. Da VENERDÌ 3 a DOMENICA 5 alle ORE 17.
Degustazione di GRAPPE E SIGARO TOSCANO nella serata conclusiva di DOMENICA 5 AGOSTO dalle 21.30 in poi. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’associazione Nazionale Degustatori Grappe Calabria (ANAG) e Club Amici del Toscano. PER ENTRAMBI GLI APPUNTAMENTI È PREVISTA L’ISCRIZIONE. 35 euro per il primo; 7 euro per il secondo. Iscrizioni ancora aperte presso l’ufficio di Promozione Turistica o all’Info Point durante le serate del Wine Festival.
Questo post é stato letto 24830 volte!