Questo post é stato letto 33910 volte!
Si è tenuta venerdì 20 maggio alle ore 18:00, la conferenza stampa di presentazione della “III Medio Fondo della Riviera dei Cedri”. Ad ospitare i lavori che si sono tenuti presso palazzo Gabriele Marino, il cosiddetto “carcere delle imprese” (uno dei palazzi storici più interessanti della città e sede del Museo del Cedro) il dirigente della Cycling For Life Pasquale Citrigno, il consigliere nazionale della FCI Bartolo Latella, il Direttore di Corsa Francesco Giordano, l’Amministrazione Comunale di Grisolia nella persona dell’Assessore Francesco Papa e l’Hotel Turium, main sponsor della manifestazione, nella persona di Marco Capogrosso. In sala rappresentanti delle maggiori associazioni sportive del territorio.
Svelati quindi tutti i dettagli della “III Medio Fondo della Riviera dei Cedri” che si svolgerà il 29 maggio 2011 e sarà valevole quale prima prova di Coppa Calabria (circuito delle sette manifestazioni più prestigiose dell’intero territorio regionale).
Un progetto nuovo ed ambizioso patrocinato dalle Amministrazioni Comunali di Santa Maria del Cedro, Praia a Mare e Grisolia e promosso dall’Hotel Turium di Santa Maria del Cedro che ha, come obiettivo, quello di offrire un’importante vetrina al territorio dell’alto tirreno cosentino in generale (e della Riviera dei Cedri in particolare) in un periodo dell’anno, il mese di maggio, particolarmente bello dal punto di vista climatico, paesaggistico ed ambientale ma poco utilizzato per scopi turistici.
La base logistica della manifestazione è stata individuata proprio presso la struttura alberghiera di Santa Maria del Cedro (Hotel Turium) dove sarà realizzato il raduno atleti e le cerimonie di premiazione, il percorso interesserà l’intera Riviera dei Cedri in lungo ed in largo con punto ristoro allestito a Praia a Mare per la degustazione delle prelibatezze tipiche del territorio, l’arrivo avverrà nel centro storico di Grisolia dove il fascino sportivo della salita abbinato a quello architettonico e paesaggistico dell’abitato renderanno il finale unico e indimenticabile.
Nello specifico, la manifestazione prevede, con partenza da via degli Ulivi a Santa Maria del Cedro, una prima parte del percorso (circa 40 chilometri) su strade secondarie e poco trafficate che attraverserà ad andatura controllata i territori comunali di Grisolia, Orsomarso, Scalea, Santa Domenica di Talao, San Nicola Arcella e Praia a Mare (dove ci sarà una sosta con punto ristoro) e che permetterà ai partecipanti di ammirare le bellezze paesaggistiche, i colori ed i profumi e degustare i sapori dei prodotti tipici della Riviera dei Cedri ed una seconda parte del percorso (tratto competitivo di Km 51) con interessamento dei Comuni di San Nicola Arcella, Scalea, Santa Domenica Talao, Scalea, Orsomarso, Santa Maria del Cedro e Grisolia.
Il tratto ad andatura libera presenta un profilo altimetrico ondulato lungo la Riviera dei Cedri con l’aggiunta di tre salite brevi ma in rapida successione (i tornanti che conducono fuori Praia, quelli che arrivano nel centro abitato di San Nicola Arcella e quella che conduce nel centro abitato di Santa Domenica di Talao già affrontata nel campionato regionale FCI disputato nel giugno 2010 a Belvedere). Ridiscesi da Santa Domenica di Talao, altro su e giù per la riviera dei Cedri con strappettino finale nel centro abitato di Santa Maria del Cedro prima di affrontare la salita di 6 Km (con pendenze intorno al 7%) che porta nel centro storico di Grisolia dove, in piazza Sant’Antonio su rettilineo in pavé e facciata della chiesa di recente restaurate, è posto l’arrivo previsto per ore 12:00 circa.
Alle ore 14:00, presso l’Hotel Turium, ci sarà la premiazione in prodotti tipici locali e soggiorni in strutture alberghiere che rappresentano la migliore forma di pubblicità per il territorio.
In particolare saranno premiati:
– Il primo della classifica generale con week-end a scelta in B&B presso l’hotel Turium e cesto di prodotti tipici;
– i primi tre delle undici categorie in gara (premiazione non cumulabile con quella della classifica generale) con cesti di prodotti tipici;
– le prime tre A.S.D. con cesti di prodotti tipici e classificate sommando i punteggi di categoria conseguiti dai propri tesserati in base al seguente criterio: 10 punti al primo, 8 al secondo, 6 al terzo, 3 al quarto, 2 al quinto ed 1 dal sesto in poi per le categorie cicloamatoriali e 5 punti per le categorie Cicloturisti e Testimonial;
– tutti i partecipanti con attestato ricordo personalizzato pubblicato sul sito internet www.ciclamatoricalabria.com.
– n. 3 week-end in B&B presso l’hotel Turium (sorteggiati tra i partecipanti presenti alla cerimonia di premiazione attraverso il generatore on-line di numeri casuali random.org) per il 24-25 settembre 2011.
L’elemento di innovazione del progetto proposto consiste nel voler abbinare sport e turismo attraverso un mezzo, la bicicletta, capace di coprire grandi distanze ma ad una velocità tale da consentire ai partecipanti la fruizione delle eccellenze territoriali presenti, il tutto in occasione dell’appuntamento più importante dell’intera stagione ciclistica amatoriale 2011 ossia la Coppa Calabria.
Infatti, in base agli accordi presi con la Federazione Ciclistica Italiana, non vi saranno in quella stessa data altre manifestazioni ciclistiche organizzate sull’intero territorio regionale a garanzia di partecipazione e successo di una manifestazione che, giunta alla terza edizione, vuole essere punto di riferimento a livello nazionale per gli appassionati della bicicletta.
L’intenzione è quella di continuare a crescere qualitativamente e quantitativamente sia predisponendo idonei servizi di accoglienza (convenzioni vantaggiose con le strutture alberghiere e ristorative del territorio), sia curando l’organizzazione della manifestazione ciclistica sotto ogni profilo (bellezza del percorso, sicurezza degli atleti in gara, premiazione finale di qualità) che pubblicizzando l’evento in tutte le forme possibili (siti internet riguardanti le manifestazioni ciclistiche in generale, blog, stampa di locandine e brochure informative, articoli ed interviste su giornali, radio ed emittenti televisive regionali e nazionali).
Ecco che, con il presente comunicato, vogliamo sottolineare l’importanza della partecipazione intesa come contributo di tutti i soggetti interessati (dalle Amministrazioni alle forze di Polizia, dagli esercizi commerciali ai semplici cittadini, dalle associazioni sportive con i loro tesserati ai semplici appassionati di ciclismo) quale elemento indispensabile e determinante ai fini del successo e del consolidamento nel tempo di questo importante appuntamento.
Questo post é stato letto 33910 volte!