Sanità: Confronto sulla Holding Area richiesto dal Nursind

Vincenzo Marrari

Questo post é stato letto 14380 volte!

Il Nursind invita i vertici dell’A. O. di Cosenza ad un confronto sul funzionamento della Holding Area

In una mossa mirata a promuovere la qualità dell’assistenza sanitaria e ad affrontare le sfide organizzative emergenti, il Nursind Calabria ha trasmesso una richiesta di incontro ai vertici dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza.

L’obiettivo del confronto è discutere delle criticità emerse nel funzionamento della neo istituita Holding Area, un servizio che svolge un ruolo chiave nell’ottimizzazione dell’assetto lavorativo ospedaliero.

Le preoccupazioni del personale sanitario, in particolare quelli della UOC di Medicina, hanno sollecitato il Nursind a intraprendere un’azione decisiva.

La richiesta di confronto, espressa dal Segretario Regionale Vincenzo Marrari, pone l’accento sulla necessità di coinvolgere attivamente le Organizzazioni Sindacali nelle decisioni riguardanti l’istituzione e l’organizzazione di nuovi servizi ospedalieri, soprattutto quelli che coinvolgono posti letto.

La Holding Area, concepita come un importante snodo nel flusso dei pazienti provenienti dal Pronto Soccorso, ha l’obiettivo di alleviare la congestione dei reparti e garantire una gestione più efficiente e dignitosa dei pazienti in attesa di essere trasferiti nelle corsie appropriate.

Tuttavia, il Nursind sottolinea con fermezza che il servizio richiede una cura intensiva che sia adeguatamente supportata da personale infermieristico e socio sanitario, nonché da un’infrastruttura diagnostica e terapeutica adeguata.

La richiesta di confronto avanzata dal Nursind non solo riafferma la necessità di un coinvolgimento delle Organizzazioni Sindacali nelle fasi decisionali ma sottolinea anche l’importanza di garantire le risorse umane e strumentali necessarie per garantire l’efficacia e la sicurezza del servizio.

 

Questo post é stato letto 14380 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.