Questo post é stato letto 27700 volte!
E’ ispirata alla francesce École Nationale d’Administration, fondata nel 1945 dal ministro Michel Debré, ma più modestamente la PractiCal PolitiCs vuole rappresentare nella provincia di Cosenza, uno strumento utile per gli amministratori locali e per coloro che ambiscono a diventarlo.
L’Associazione Ottoetrenta.it presieduta dalla giornalista Fiorenza Gonzales e dall’Associazione “Più di Cento – Tana per la Legalità”, guidata dall’ex presidente della Commissione regionale contro la ‘ndrangheta Salvatore Magarò, hanno avviato questa scuola di buone pratiche promuovendo un corso di formazione gratuito articolato in dieci moduli, realizzato in collaborazione con il prof. Renato Rolli ed un gruppo di studiosi dell’Università della Calabria.
Nei giorni scorsi la Sala Consiliare di San Pietro in Guarano ha ospitato la lezione inaugurale. La partecipazione registrata è stata talmente nutrita da indurre gli organizzatori a spostare il prossimo appuntamento presso il più capiente Cineteatro Don Bosco, sempre a San Pietro in Guarano. “Siamo stati sorpresi in positivo dalla presenza di tanti amministratori del territorio e numerosi giovani aspiranti amministratori – scrivono in una nota congiunta Fiorenza Gonzales e Salvatore Magarò – Segnale tangibile di una volontà partecipativa delle nuove leve spesso escluse invece dai partiti tradizionali e dai circuiti della rappresentanza politica.
Il nostro obiettivo è fornire loro gli strumenti tecnico-normativi per affrontare con maggiore efficienza ed efficacia la sfida di amministrare la cosa pubblica. La prospettiva è quella di contribuire al processo di riavvicinamento dei giovani alla politica, così da favorire la presentazione al voto di candidati che abbiano da proporre al corpo elettorale un pacchetto di idee, non un pacchetto di voti, e che abbiano alle spalle un bagaglio di informazione, e formazione”.
Il 14 Marzo alle ore 18.30, nel Cineteatro Don Bosco di San Pietro in Guarano si svolgerà il secondo modulo: “Il ruolo degli Enti Locali tra ordinamento interno e ordinamento sovranazionale” a cura del prof. Renato Rolli e degli avvocati Diego D’Amico e Francesco Carnovale. Il corso è gratuito e aperto a tutti.
Ogni informazione può essere richiesta consultando il sito www.ottoetrentaformazione.com
Questo post é stato letto 27700 volte!