Questo post é stato letto 23090 volte!
Lo scorso 2 giugno, giorno di festa nazionale per celebrare la nascita della Repubblica Italiana, ovvero quando il popolo italiano con un referendum a suffragio universale decise di mettere da parte la monarchia per scegliere la Repubblica quale forma istituzionale dello Stato, si è tenuta a Cosenza una manifestazione commemorativa alla presenza di moltissimi sindaci e di importanti autorità civili e militari della provincia cosentina.
Anche per questo 65° compleanno della Repubblica Italiana, ha preso parte ufficialmente ai festeggiamenti organizzati dalla struttura della Prefettura di Cosenza il sindaco di San Marco Argentano, Alberto Termine, accompagnato da due rappresentanti del corpo di polizia municipale con il gonfalone del Comune normanno.
“È stato emozionante e di grande senso civile e patriottico far sentire la nostra presenza a questa festa del popolo italiano e nell’incantevole scenario di Piazza XV Marzo – ha riferito in una nota il primo cittadino – così come di fondamentale importanza è stato festeggiare con altri componenti degli enti locali e territoriali i 65 anni di democrazia e libertà del nostro amato Paese”.
Un appuntamento di italica appartenenza e di forte rappresentazione dei valori della nostra Patria che ha visto premiato, con l’onorificenza all’Ordine del Merito della Repubblica Italiana, anche l’artista sammarchese Luciano Scarpelli. L’OMRI, istituito con la Legge n. 178 del 3 marzo 1951 , è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari“.
Questo post é stato letto 23090 volte!